Vediamo quali sono le tendenze per il wedding dress dell’anno prossimo
Beh, lo sappiamo: se avete programmato di pronunciare il fatidico “sì” entro l’anno prossimo, vi staranno già assillando: “Sei in ritardo, dobbiamo fare in fretta, devi scegliere l’abito altrimenti non facciamo in tempo...”. Ma state tranquille: anzi, a questo punto dell’anno può diventare persino più semplice scegliere cosa indossare per il grande evento, perché le tendenze della moda su quali saranno i must-have per l’abito da sposa 2025 si sono ormai consolidate. E tutte le sartorie, dalle più affermate fino alla professionista-artigiana di fiducia, sapranno proporvi il modello più adatto alle vostre esigenze ed ai vostri gusti, ma in perfetta coerenza con i trend di successo previsti per il prossimo anno. E allora, vediamo un po’ quali sono le proposte più “desiderabili”, ora che sono trascorsi alcuni mesi dal d-day del settore, il Barcelona Bridal Fashion Week, da cui discendono tutte le varianti proposte dalle grandi e piccole aziende di produzione dell’abito da sposa.
Se volete davvero sentirvi alla moda nella scelta dell’abito da sposa per il 2025, ebbene, sappiate che una delle tendenze maggiormente consolidate ormai è quella del monospalla. È un tipo di abito che viene sempre guardato con diffidenza, ma che i grandi atelier hanno deciso di sdoganare definitivamente, sia nella versione per la silhouette da principessa che per quella a sirena. O addirittura, in versione mista, come lo spezzato top-gonna che è un’altra delle tendenze certe per il 2025 nel mondo del Bridal Fashion.
Ulteriore chicca, il ricorso agli arricchimenti composti dai décor che nella prossima stagione saranno utilizzati da tantissime spose: fiocchi realizzati a mo’ di scultura con tessuti rigidi che renderanno ancor più prezioso l’abito se completati con strass o gioielli.
Altro elemento da considerare è il tipo di tessuto: se vi sentite sufficientemente audaci, potete azzardare anche un abito da sposa in tulle o chiffon. Altrimenti potete optare per un più rassicurante e fluido tessuto in seta. Di sicuro, le tendenze per l’abito da sposa 2025 hanno aperto decisamente anche all’abito non necessariamente bianco: bluemarine e rosso scarlatto vengono “quotati” tra i colori più scelti.
Infine, il tema scollature/spacchi: i guru del Bridal Fashion sembrano concordi nel suggerire “osate, osate, osate!”. Scollature vertiginose e spacchi profondi potranno rappresentare quell’elemento che vi farà sentire gli “ooohhh!” di stupore e ammirazione di tutti gli invitati (e, diciamolo pure, farvi sentire invidiate dall’intera platea femminile...).
Insomma, questi i trend 2025. Ma, in fondo, qualsiasi abito scegliate per il vostro matrimonio, ricordate sempre che deve innanzitutto farvi sentire a vostro agio. E deve piacere a voi spose! Al limite... potete concedervi l’apprezzamento dello sposo.