Ieri sera la serata di festa conclusiva presso Al Chiar di Luna

Svago, divertimento, ma anche maggiore senso civico e una consapevolezza accresciuta su temi di portata collettiva. E poi, giusto per rendere questa esperienza davvero unica, il brivido di una scossa significativa di bradisismo che ha mostrato loro con quanta tempestività si muova la macchina della Protezione Civile. Al punto che il nuovo capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, ha voluto incontrarli per un saluto e per complimentarsi con ciascuno dei futuri giovani volontari.

Si è concluso con una cena-festa (ospitata Al Chiar di Luna) il Campo-scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni organizzato dall’associazione di volontariato Protezione Civile Falco, con il patrocinio dei Comuni di Monte di Procida e Bacoli, il sostegno della Regione Campania, del Dipartimento nazionale della Protezione civile e del Coordinamento Volontari della Campania.

Vi hanno partecipato 25 ragazzi che hanno potuto vivere l’esperienza sul campo e sperimentare come funzionino le attività di Protezione civile. Il campo-scuola è stato ospitato presso l’Istituto comprensivo “Gramsci” a Cappella dove oltre ad una serie di aule-studio è stata allestita una vera e propria postazione da campo con tenda, cucina e tutti i servizi solitamente utilizzati nel corso degli interventi dei volontari in situazione di emergenza.

Il caso ha voluto che i ragazzi abbiano potuto sperimentare anche l’allerta in occasione della scossa di magnitudo 4.4 registrata lo scorso 26 luglio. E tutti hanno mostrato grande senso di responsabilità, vincendo lo smarrimento iniziale ed anzi cercando di capire immediatamente cosa fare per mettere in pratica le nozioni acquisite fino a quel momento nelle giornate di campus.

“È una esperienza incoraggiante - ha detto il coordinatore dell’odv Falco, Nunziante Lucci - perché abbiamo registrato entusiasmo tra i ragazzi ed una grande voglia di apprendere come si possa aiutare la popolazione in casi di necessità”. A margine della cena conclusiva, la Falco ha donato un gadget d’eccezione alla direzione del complesso Al Chiar di Luna: il kit del volontario con la scritta “La Protezione civile sei anche tu”.