A partire dal 25 novembre 2022, due navette circolari collegheranno i luoghi più belli e significativi nei Campi Flegrei: un servizio gratuito che renderà ancor più agevole e comodo visitare questa meravigliosa terra.Dal 25 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, i siti archeologici dell'area saranno raggiungibili con questo servizio programmato e finanziato dalla Regione Campania. L'iniziativa è inserita all'interno delle attività previste nell'ambito di Procida Capitale della Cultura 2022.

Nasce Dedalo un'iniziativa importante per lo sviluppo turistico dell'area flegrea che deve il suo nome proprio alla leggenda di Dedalo, fuggito in volo da Creta e giunto sulla sommità della città di Cuma per fondare il tempio di Apollo. Inoltre, questo nome evoca in modo suggestivo la ricca rete viaria flegrea, accostata così al labirinto di Minosse progettato dallo stesso Dedalo. Chi meglio del suo costruttore può guidare i visitatori alla scoperta di questa intricata rete, portandoli a destinazione e facendo loro scoprire le bellezze di questa terra?

Sali a bordo gratuitamente e visita i luoghi più belli dei Campi Flegrei

In questo periodo pre-natalizio e durante tutte le festività, fino al 15 gennaio 2023, dal giovedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, due navette, da circa 30 posti ciascuna, saranno impegnate in 10 corse giornaliere circolari nei Campi Flegrei. Le tappe previste comprendono i seguenti siti d'interesse archeologico e culturale: Macellum di Pozzuoli, Rione Terra, Anfiteatro Flavio, Parco Archeologico di Cuma, Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco Sommerso di Baia, Parco Archeologico delle Terme di Baia, Piscina Mirabilis e Casina Vanvitelliana.

Per rendere ancor più agevole la visita dei Campi Flegrei, le due navette compiranno due differenti percorsi e avranno come punto di incontro il porto di Baia. In questa sede i passeggeri potranno spostarsi da un bus all'altro per poter toccare tutti i punti di interesse. Il percorso della prima navetta prevede una serie di tappe segnalate da una speciale cartellonistica installata presso le pensiline Eav. Questa navetta parte da Pozzuoli, diretta a Cuma, al Lago D'Averno e a Baia (Bacoli) e rientra Pozzuoli per poi ripartire. La seconda navetta inizia il suo giro alla stazione di Torregaveta, per poi raggiungere Monte di Procida, Miseno, Baia (Bacoli), con rientro e successiva ripartenza sempre da Torregaveta.

Questo servizio sperimentale è totalmente gratuito e per usufruirne è sufficiente procurarsi il ticket "Dedalo Pass"all'interno dell'apposita area sulla piattaforma SVR di campania>artecard.

L'acquisto gratuito si conclude con la ricezione della card "Procida Insieme", che conferisce ai possessori di Artecard la possibilità di usufruire di posti riservati per godere dei meravigliosi spettacoli presenti nel ricco palinsesto di Procida 2022.

Per scoprire gli orari di Dedalo è possibile scaricare l'app Moovit, partner di progetto, che dà accesso anche a informazioni e orari di tutti i mezzi di mobilità di Napoli e Provincia, affinché i viaggiatori possano vivere un'esperienza di visita immersiva e perfettamente integrata sul territorio, con un occhio anche al fondamentale obiettivo di migliorare l'impatto del turismo in ottica di sostenibilità ambientale.

Idea Soggiorno Al Chiar di Luna

Se vuoi visitare tutti i siti archeologici dei Campi Flegrei non basta una settimana! Infatti i siti archeologici sono ben 25. In un week end sicuramente riesci a visitare le attrazioni più interessanti come la Piscina Mirabilis, il Castello di Baia con il Museo Archeologico, gli Scavi Archeologici di Cuma e le Terme di Baia. Da abbinare sicuramente esperienze di tipo naturalistico come i panorami di Monte di Procida, il porto di Acquamorta, la passeggiata di Torrefumo e il trekking sul Monte Nuovo.

Per venire da noi puoi approfittare delle nostre offerte che trovi in questo articolo: https://bit.ly/3Dn17Uq

Se parti con tutta la famiglia, qui trovi i pacchetti dedicati alla famiglia: https://bit.ly/3NChVKC

Se prenoti il 24 e 25 novembre, ci sono le offerte del Black Friday!