Nasce la rivista ACDL MAGAZINE, Wedding Magazine per coppie che vogliono la luna

Abbiamo sentito l'esigenza di dialogare con le coppie in maniera diretta. Con la nostra esperienza trentennale di preventivi e organizzazione di eventi, abbiamo compreso che gli sposi hanno bisogno di una vera e propria consulenza per prepararsi al giorno più importante della loro vita: arrivano a visitare la location come prima tappa ancora prima della chiesa o della data del matrimonio. Quindi la responsabilità dei nostri consulenti alla vendita è importante: si tratta del primo incontro e anche della prima "visione" del giorno più bello.

Al Chiar di Luna vuole essere un punto di riferimento per dare tutte le informazioni che occorrono ad una coppia per il matrimonio: dal rito alla mise en place, dalla torta nuziale al servizio fotografico, dagli artisti all'accompagnamento musicale.

Qui nel blog, troverete approfondimenti interessanti rispetto agli articoli trattati nella rivista cartacea. Se non l'hai ricevuta, clicca qui per scaricarla: CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA RIVISTA

 

Ci presentiamo

Al Chiar di Luna è un luogo per sognatori: la bellezza del Golfo di Napoli con le isole di Ischia e Procida e il profilo delle isole Pontine incantano le anime romantiche.

Al Chiar di Luna è un luogo dove scrivere con la massima libertà il disegno del vostro ricevimento nuziale: il total white degli ambienti, l’arredamento minimal e lo stile architettonico moderno lo rendono adatto a qualsiasi stile, mood o tema. E’ la location che accoglie voi e i vostri ospiti e vi fa sentire immediatamente a casa.

È la terrazza ideale per chi ama i tramonti, che sono sempre diversi ed esclusivi e accendono con colori forti l’atmosfera serale. E’ una wedding venue dove suoni e luci danzano trovando sempre una perfetta armonia grazie a tecnologie avanzate. Al Chiar di Luna è l’esperienza imperdibile che da 35 anni realizza il matrimonio che state sognando!

Il Rito

"Omnia vincit Amor"

Virgilio

                                                   

Il matrimonio con rito simbolico è una celebrazione che vede, accanto alla funzione civile o religiosa, un momento di pura spiritualità, che può coinvolgere altre persone, oggetti o gesti.

Perché è importante? La presenza delle persone care, dei familiari e degli amici conferisce all’unione qualcosa di “sacro” anche in caso di rito civile.

Il rito viene spesso accompagnato da discorsi scritti da amici o parenti della coppia che interpretano dal profondo la loro storia e ne ripercorrono le tappe più importanti.

Ci sono diverse tipologie di rito: dal rito della rosa alle candele, dalla “tree planting ceremony” all’ “handfasting”. Vediamoli uno per uno.

Ci sono tanti spazi della nostra struttura che possono essere utilizzati per il rito: la terrazza panoramica, il portico, i nostri antri.

Il Rito della Rosa

"Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori"

Fabrizio Caramagna

Per compiere il rito delle rose, servono due rose rosse senza spine che gli sposi si scambiano e ripongono in un vaso uguale.

È un rito molto bello con l'idea di ripeterlo per ogni anniversario di nozze. 

È un gesto che può essere ripetuto ogni volta che la coppia sentirà il bisogno di rinnovare "l'unione".

Dichiararsi l'amore con i fiori è un'abitudine che nasce con il Galateo dei Fiori nell'Ottocento.

È bello coinvolgere anche gli invitati nel rito, facendo trovare sulle sedie rose di colore diverso dal rosso.

Per esempio delle rose bianche che vengono portate agli sposi in segno di condivisione dell'unione e riposti in un grande vaso.

Il rito della luce o delle candele

Per compiere il rito della luce o delle candele, occorre un cero grande e due candele. Si accende il cero e gli sposi, poi insieme, accendono le candele in segno di unione del loro amore.

Se ci sono figli, anche i bambini possono accendere una candela in segno di condivisione e supporto all'unione dei loro genitori.

Il rito della "Tree Planting"

Tree Planting Ceremony

Questa cerimonia è particolarmente indicata alle coppie di sposi con il pollice verde o con una grande passione per le piante in generale. Gli step del rito di questa cerimonia sono i seguenti:

  • il celebrante spiega la cerimonia e il significato della pianta scelta dagli sposi
  • gli sposi prendono del terriccio da un loro vaso e la aggiungono al vaso dove c'è la pianta da loro scelta, come simbolo del loro amore
  • dopo aver depositato il terriccio, versano acqua nel vaso

Anche in questo caso, gli invitati possono essere coinvolti nell'aggiunta di terriccio o di acqua.

Il rito dell'"Handfasting"

Handfasting

L'handfasting è un rituale di nozze neopagano. Le mani vengono legate con un nastro che rappresenta l'unione e l'impegno reciproco. Viene riconosciuto anche agli effetti civili in alcuni Stati degli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed Irlanda purché celebrato fa un un officiante con potestà di diritto civile. È un tipo di cerimonia legato anche alla Wicca, un nuovo movimento religioso altrimenti definito neopaganesimo. In Italia è una cerimonia soprattutto simbolica.

Il Rito della Sabbia

Il Rito della Sabbia

Qualcuno fa risalire il rito della sabbia alle tribù native americane che celebravano i loro matrimoni sulla spiaggia.

È sicuramente uno dei riti più presenti nei matrimoni simbolici ed nonostante la sua semplicità, è molto affascinante.

Il rito che prevede il versamento di due vasetti di sabbia in un unico contenitore. La sabbia dei due vasetti sarà di colori diversi e una volta uniti, potranno diventare un'unica miscela dove i due colori non si riconosceranno più singolarmente. Il Rito della Sabbia rappresenta quindi l'unione di due anime diverse e ha un significato molto simile a quello della Cerimonia della Luce.

Anche i parenti possono essere coinvolti versando sabbia di altri colori che va a supporto dell'unione degli sposi.

Gli allestimenti e i servizi Al Chiar di Luna durante il rito

Se la tipologia di rito è l’”anima”, gli “allestimenti” sono il corpo di un momento così speciale.

Al Chiar di Luna con il servizio di wedding planning, accoglie tutte le richieste e da forma al sogno del vostro rituale di amore eterno con il flower design,l’intrattenimento musicale, gli allestimenti e gli artisti.

La Buona Cucina

“Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia”

Heinz Beck

La cucina è il cuore dell’evento: deve rispondere ai desideri degli sposi e degli ospiti. Il menu nuziale è una decisione delicata perché deve rispettare e “indovinare” i gusti degli ospiti.

Il menu deve sapere anche interpretare la cultura degli ospiti. Al Chiar di Luna ha vissuto diverse evoluzioni e ri-voluzioni nel corso dei suoi 35 anni di attività che hanno cambiato l’aspetto, l’architettura, il know-how tecnologico, gli ambienti e anche il brand dell’azienda.

Per una sintonia inversa, la cucina è legata, invece, alla tradizione con una grande attenzione al food design: la cucina esalta il gusto della più elegante e nobile cucina partenopea.

La nostra cucina interna si occupa di tutto il ricevimento nuziale: preparando dagli stuzzichini degli aperitivi al pane, dai primi e secondi piatti alla torta. Ogni piatto viene arricchito dalla creatività e dalla fantasia dello chef.

Un’estrema attenzione viene data sia a coloro che non prediligono il menù di mare sia a chi segue un regime alimentare particolare: che i tuoi ospiti siano vegani o vegetariani, celiaci o intolleranti al lattosio, il nostro chef preparerà per loro un menù alternativo ad hoc.

Wedding Memories

“Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno”

Emile Verhaeren

Il matrimonio è un momento da vivere intensamente e ciascuno di voi vuole ricordare ogni istante di quel giorno. Lo shooting fotografico, quindi, non è solo un servizio.

È una testimonianza che durerà tutta la vita. Tutti gli ambienti e i servizi devono essere studiati per ricavarne spunti fotografici incredibili: dal tramonto ai dettagli architettonici, dalla scenografia della torta nuziale agli allestimenti.

Ogni matrimonio è unico ed esclusivo: il visual storytelling del vostro matrimonio, arricchito dallo stile e dalla scelta della prospettiva giusta realizzata dal vostro fotografo, è il racconto che vi farà rivivere dopo anni esattamente l’emozione di quel giorno. E le emozioni sono tante: lo scintillio delle luci e l’armonia con gli allestimenti, un sorriso condiviso con il team, un bacio al tramonto o un abbraccio interminabile. Ogni oggetto, ogni luce, ogni colore, ogni suono avrà il suo ruolo determinante. E ciascun elemento contribuirà a realizzare la vostra favola, basata sul fascino del sogno e sull’efficienza dei servizi.

Troverai tutto questo nel matrimonio firmato Al Chiar di Luna.

Wedding Day

Durante il wedding day, i nostri sposi potranno apprezzare tutti i nostri servizi: dagli artisti agli allestimenti, dal flower design all'accompagnamento musicale.

Rendi unico il tuo matrimonio

“Per creare qualcosa di eccezionale, la mente deve essere implacabilmente concentrata su ogni piccolo dettaglio.”

Giorgio Armani

Il matrimonio è veramente uno dei pochi momenti della vita dove tutti i particolari vengono notati ed enfatizzati non solo dagli sposi per averli progettati e desiderati ma anche da tutti gli ospiti.

Dalla drink list al menù, dagli spazi esterni agli allestimenti, dai corner speciali ad una mise en place esclusiva, dalla carta vini ai corner esclusivi: tutti i dettagli di un matrimonio sono ingredienti importanti per la buona riuscita dell’evento.

Al Chiar di Luna, grazie al servizio di wedding planning gratuito ed incluso, offre agli sposi una vera e propria consulenza sulle nozze. Così in base al tema e al colore dominante prescelto dalla coppia, la wedding planner consiglia la perfetta mise en place, una wedding suite adeguata, gli allestimenti per ogni momento dell’evento e i corner speciali per l’aperitivo e la torta con la possibilità di armonizzare tutto attraverso la domotica e il light e music design. Per aggiungere adrenalina e divertimento all’evento, verranno proposti anche un brillante accompagnamento musicale, artisti e ballerini ed emozionanti spettacoli di fontane pirotecniche fredde a ritmo di musica.

Destination Wedding

Al Chiar di Luna è la location ideale anche per il destination wedding. Sia per le coppie straniere sia per le coppie italiane che sceglieranno i Campi Flegrei come destinazione per le proprie nozze, Al Chiar di Luna offre tanti servizi ad hoc:

  • servizio di wedding planning non solo per la struttura ma anche per la chiesa, per la wedding suite e per tutti i servizi accessori: dalle bomboniere al supporto alla sposa per il vestito e la preparazione
  • hotel con 15 camere disponibili per gli ospiti più importanti dell'evento
  • informazioni sul territorio e servizio concierge gratuito per gli sposi e le loro famiglie