tablescaping (1)

Matrimonio autunnale: 21 idee per un tablescaping trendy

Il tablescaping, o table-setting, è un’attività che coinvolge l’impostazione di tavoli da pranzo a tema in modi artistici e decorativi per matrimoni e anche per eventi sociali e in una varietà di categorie per le competizioni. Tablescaping viene dall’unione di table e landscape, quindi di tavoli e paesaggi; ricrea paesaggi a tavola. E’ stato coniato dalla chef televisiva Sandra Lee nel 2003. Include anche la “mise en place” ma non riguarda solo quello.

Per l’autunno, le idee sono tantissime ma per stilare questa lista, riportiamo le idee di BRIDES, un sito web americano molto conosciuto. Come per molte riviste nuziali online, è dedicato alle future spose che si ispirano per il proprio matrimonio da sogno attraverso fotografie e articoli su abiti da sposa, torte, cerimonie, ricevimenti e lune di miele.

Nell’articolo di Anna Price Olson, si parla delle mise en place autunnali e di tante idee che possano ispirare spose e wedding planner. Per quanto noi Italiani abbiamo una tradizione delle mode del wedding molto sentita, è sempre interessante confrontarsi con altri paesi!

Oggi sempre più persone si sposano in autunno che diventa un momento dell’anno molto originale e romantico.

I CONSIGLI DI “BRIDES” CON CREAZIONI FIRMATE “AL CHIAR DI LUNA”

Ecco i 21 consigli di Brides:

21. Installazione Floreale Aerea sul Tavolo

In autunno la classica installazione floreale al di sopra del tavolo può diventare ancora più affascinante per i colori e la bellezza del fogliame autunnale. D’altronde il foliage autunnale è diventato una vera e propria attrazione turistica anche in Italia.

20. Appendere lucine all’interno della location oppure negli spazi esterni

Immaginate uno spazio esterno con tante lucine calde che creano un effetto stellare. E’ sicuramente un’idea molto calda, autunnale. Le lucine calde possono essere usate per decorare la confettata come lo sweet table oppure possono – come con queste “stelline” – creare un’atmosfera magica prima di momenti importanti come quello della torta.

19. Usare un tovagliato  scuro

Il contrasto di un tovagliato scuro, anche se apparentemente, strano, è molto originale e soprattutto rende più caldi gli ambienti.

18. Aggiungere un runner

I runner sono sempre usati nelle mise en place matrimoniali. E’ un’idea che incontra il piacere di molti e il colore del runner può creare un leit motiv che unisce tutti i tavoli.

17. Fornire posti a sedere comodi

Volete che i vostri ospiti stiano comodi? Assicuratevi che gli ospiti siano felici fornendo posti a sedere confortevoli alla cerimonia e al ricevimento. Questo può essere realizzato in tanti modi: usando panche spaziose o sedie imbottite.

16. Scegliere la propria palette

Sappiamo che abbiamo già parlato del nostro amore per i toni caldi e gli accenti scuri, ma non abbiamo ancora colpito il nostro nuovo concetto di colore preferito: quello che combina due tonalità vibranti in un modo completamente inaspettato. Si possono combiare colori scuri e chiari come giallo e blu, bianco e marrone, bianco con viola e rosa.

15. Impostare l’atmosfera con il colore

Una volta decisa la vostra palette di colori, diffondetela in tutto l’arredamento della tavola in un modo che non sembri troppo abbinato ma sicuramente armonioso. Puoi ottenere questo risultato usando le sfumature dei tuoi toni preferiti (piuttosto che una corrispondenza esatta)!

14. Incorporare texture uniche

Non c’è niente di più autunnale del camoscio, della pelle e del legno. Fatelo sul vostro tavolo abbinando un bel menu in pelle cognac con biancheria di iuta e qualcosa di inaspettato come un portatovaglioli in iuta.

13. Considera posate particolari e vassoi di rame

Il rame è il metallo che l’umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti in rame datati 8.700 a.C. Oggi è un metallo quasi “prezioso” che è diventato originale, ha acquisito un maggior valore proprio perchè usato meno e dona calore alla tavola.

12. Usare candele

Le candele coniche di tutti i colori, sempre in armonia con la palette prescelta, sono un tocco indispensabile per l’allestimento del proprio wedding table. Le candele danno un ultimo tocco romantico

11. Vai alla grande con i candelabri

Nei matrimoni autunnali, c’è qualcosa di particolarmente bello nel mescolare gli stili. Quindi non abbiate paura di farlo con la vostra decorazione della tavola. E’ bello usare i candelabri d’oro che contrastano con i centrotavola di fogliame fresco.

10. Decorare con il fogliame fresco

Aggiungere foglie, erbe e bacche nei vostri centrotavola esistenti crea uno spettacolo naturale di colori caldi e toni intimi: le combinazioni sono infinite, c’è solo da divertirsi!

9. Focus sul significato dei fiori

L’autunno richiede fiori di spicco come le dalie. Concentrarsi su pochi fiori d’effetto (piuttosto che un’abbondanza di fiori) può anche ridurre il vostro budget floreale se li accoppiate con riempitivi (gratis) raccolti.

8. Incorporare i prodotti di stagione

L’autunno è la stagione del raccolto, quindi aggiungi della frutta ai tuoi centrotavola floreali per una sensazione di festa. Amiamo la frutta sparsa su tutta la tavola, sia che sia messa ordinatamente in piccole composte o sparsa da sola.

7. Aggiungere zucche

Naturalmente, non si possono dimenticare le zucche quando si apparecchia la tavola. Sottolineano l’atmosfera autunnale sia al centro della tavola che ai bordi.

6. Accentuare con le piume

Aggiungi consistenza e altezza ai centrotavola con le piume finte. Come in questa composizione, le piume possono anche aggiungere un necessario tocco rustico quando sono abbinate a fioriture color blush e accenti dorati.

5. Aggiungere spuntini

Completa la tua tavola dando agli ospiti quello che vogliono veramente: il cibo! Mentre gli ospiti aspettano la cena, saranno piacevolmente sorpresi di trovare un cestino del pane chic o un tagliere di salumi di livello successivo (completo di salumi, formaggi, fichi e noci) sul tavolo per sgranocchiare prima di cena.

4. Aggiungi Intimità

Per creare initimità, basta scegliere colori, fiori e fogliame in abbondanza. L’autunno può diventare veramente magico!

3. Aggiungere un bagliore di candela

Quando progettate il vostro tablescape, semplici candele votive possono essere incorporate per creare una sensazione calda e accogliente.

2. Utilizzare un tavolo rustico

Canalizza un’estetica autunnale con nient’altro che tavoli da fattoria in legno vestiti per impressionare. Permettete ai corridori d’oro intrecciati di sfilare accanto ai candelabri d’ottone e ai vasi d’oro riempiti con dalie coltivate in loco, zinnie, cosmo e felce dorata.

1. Impostare la scena

Nessun dettaglio passa inosservato qui. Dalle bellissime composizioni autunnali (si pensi a rose da giardino, delphinium, dalie, lisianthus, clematide e amaryllis) alle posate di rame e alle candele a colonna grigio tortora, ogni posto è rimasto fedele al tema botanico vintage.

Tutti questi dettagli ed elementi possono essere aggiunti al vostro matrimonio autunnale firmato Al Chiar di Luna. Fissa un appuntamento per il tuo matrimonio autunnale!

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIÙ LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.