Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

204tradizioni-matrimonio-1024x536

Le tradizioni di matrimonio

Un utile road map, un calendario per tappe di avvicinamento alla data del matrimonio.

Le cinque cose che non devono mai mancare alla sposa nel giorno del matrimonio.

Non c’è sposa che riesca a sottrarsi: ci sono tradizioni che si mescolano addirittura con la scaramanzia e che quindi diventano un autentico “must“.

Se appare ormai sfatata la valenza del “né-di-venere-né-di-marte”, assumono sempre maggior vigore alcune usanze particolari che traggono origine da antiche culture o da moderne abitudini e che in ogni caso catturano l’attenzione di qualsiasi coppia… ops, diciamolo, soprattutto l’attenzione delle spose. E allora vediamo le più in voga quali sono.

 

1° consiglio sulle tradizioni di matrimonio: qualcosa di blu

Il bianco è ovviamente il colore d’obbligo per l’abito della sposa, ma addosso alla “lei” dell’evento non deve assolutamente mancare qualcosa di blu, per rispettare la antica usanza che vedeva le spose vestite di blu (pare si tratti di derivazioni di origini ebraiche) e che simboleggia purezza e fedeltà: che sia un dettaglio o una rifinitura, un gioiello o le scarpe, purché si indossi qualcosa di blu.

C’è anche chi, come la coppia raffigurata nella foto, opta per un elegante coprispalla. E, in tal caso, si può scegliere anche di definire allestimenti e colori della sala in nuance: Al Chiar di Luna riusciamo, come è noto, a riproporre anche il gioco di luci in tema…

2° consiglio sulle tradizioni di matrimonio: qualcosa di vecchio

Portare addosso qualcosa di vecchio è una sorta di anello di congiunzione con il proprio passato, un modo per non rinnegare niente di se stesse e di evidenziare la solidità della propria personalità: si è oggi quel che deriva da quel che si è stati...

 

3° consiglio sulle tradizioni di matrimonio: qualcosa di prestato

La vicinanza emotiva di una persona molto fidata, con la quale si ha un legame strettissimo: è questo il vero motivo che induce a portare addosso un oggetto in prestito.

In un momento importante e delicato come il proprio matrimonio, è bello avere con sé un qualcosa che rappresenti un supporto emotivo al proprio percorso…

 

4° consiglio sulle tradizioni di matrimonio: qualcosa regalata

È un simbolo dell’affetto che la persona nutre per la sposa. Di conseguenza, deve essere regalato da una persona cara della sposa.

Sarà un altro pezzetto del proprio vissuto sentimentale che accompagnerà la sposa nel giorno più bello della sua vita…

 

5° consiglio sulle tradizioni di matrimonio: qualcosa di nuovo

È il più semplice da recuperare, perché per le nozze di certo i regali non mancano.

L’oggetto nuovo è simbolo di ottimismo nella grande avventura che la sposa si accinge ad affrontare dopo il giorno del fatidico “sì”.
Insomma, semplice, no? E voi? L’avete rispettata o la rispetterete questa tradizione?

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIU' LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.