Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

259tema-matrimonio-idee-suggerimenti-1024x536

I segreti per l’evento unico: la scelta del tema

La scelta del tema, ovvero del filo conduttore che caratterizzerà l'intero evento, è importante per rendere unico il matrimonio. Scopri i nostri consigli!

L’atmosfera perfetta in tutti i dettagli.

L’ambizione di tutte le spose (ma anche dei relativi partner) è che il proprio evento che sia memorabile: un matrimonio in cui tutto sia curato fin nei minimi dettagli, che sappia sorprendere ed incantare. Ma come bisogna orientarsi, dunque, per organizzare un evento impeccabile sotto tutti i punti di vista? Vi riveliamo il segreto numero uno!

Il primo step è fondamentale: la scelta del tema. Va scelto cioè il filo conduttore che caratterizzerà l’intero evento, suggerendo quindi la scelta degli allestimenti, delle bomboniere, delle decorazioni della location, del tableau mariage, dei segnaposti; insomma di tutti quei piccoli-grandi particolari che, proprio come gli strumenti di un’orchestra, contribuiranno a creare quell’atmosfera perfetta che tutti ricorderanno come un evento unico.

Una volta definito il tema principale, ne consegue la scelta delle tonalità. Abbiamo già visto in uno dei nostri recenti contributi come ogni anno i grandi stilisti e wedding planner indichino le tendenze per le stagioni che seguono. E quando si è scelto il colore il gioco è fatto.

Ma, come dicevamo, a dettare i canoni è la scelta del tema principale. C’è chi preferisce lo stile Romantico, chi predilige l’Elegante, chi ancora il Vintage o chi apprezza lo stile Glam (come, ad esempio, quello che abbiamo immortalato nel nostro spot 2013). Oggi ci soffermiamo su quello che recentemente sta raccogliendo sempre maggiori consensi e sul quale si concentrano sempre più spesso i wedding planner: parliamo dello Shabby Chic.

Lo stile Shabby Chic nasce come un tipo di design di interni in Gran Bretagna durante gli anni ’80 per poi diffondersi un decennio dopo negli Stati Uniti: il termine shabby si riferisce ad una sembianza trasandata che mostra con orgoglio i segni del tempo, talvolta anche ricreati ad arte; l’aggettivo chic enfatizza un aspetto prettamente femminile ed in un certo senso minimalista, che differenzia tale stile dal vintage. L’ispirazione di fondo risale alle grandi case di campagna, caratterizzate da un arredamento senza pretese, verniciature un po’ sbiadite a causa del tempo e vecchie tende e divani di chintz. Si sono aggiunte in seguito influenze mediterranee, provenienti dalla Provenza, dalla Toscana e dalla Grecia.

Le nozze in stile Shabby Chic riproducono atmosfere bohemian, raccolte e familiari, soffuse di tonalità primaverili e colori pastello; e, dal momento che i segni del tempo costituiscono un valore aggiunto, il riciclaggio assume sicuramente un ruolo importante nell’organizzazione di un matrimonio caratterizzato da tale tendenza. Lo stile Shabby Chic si può ritrovare, ad esempio, negli addobbi e nelle decorazioni del ricevimento nuziale: romantiche candele e lanterne in ferro battuto, ghirlande di fiori di campo, servizi di piatti decorati da antiche rifiniture dipinte a mano, come quelli ritrovati nelle credenze delle nonne, cuscini e centrini ricamati all’uncinetto, graziose bomboniere handmade.

Insomma, una serie di dettagli che – come sempre – il Complesso Al Chiar di Luna è in grado di predisporre per soddisfare i desideri delle coppie di sposi.

Nelle foto qui sotto, ad esempio, vi mostriamo un esempio di dolci e biscotti realizzati dalle nostre cucine in stile Shabby Chic che potrebbero rappresentare una perfetta proposta sulla quale sviluppare lo Sweet Table per il buffet dei dolci a conclusione dell’evento. C’è solo da sbizzarrirsi con la fantasia…

E voi, quale stile preferite? Fateci conoscere le vostre preferenze…

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIU' LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.