Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

182matrimonio-natalizio-al-chiar-di-luna-1024x536

Matrimonio natalizio: perché scegliere di sposarsi in periodo natalizio?

Le suggestioni di un matrimonio a dicembre o, ancor di più, nel pieno del periodo natalizio, sono tante e di grande impatto estetico.

Scopri 10 buoni motivi per un matrimonio natalizio.

Oggi vogliamo soffermarci sul matrimonio in periodo natalizio.
Certo, alle nostre latitudini, la scelta del periodo privilegia spesso i mesi estivi. Ma le suggestioni di un matrimonio a dicembre o, ancor di più, nel pieno del periodo natalizio, diciamolo, non hanno paragoni. Il clima atmosferico, di suo, consente di sfoggiare soluzioni estetiche impensabili in altri periodi dell’anno. L’atmosfera, pregna di emozioni legate alla tradizione religiosa, permette di vivere l’evento delle nozze in maniera ancor più sentita ed a renderlo unico, impareggiabile.

Basti pensare a quanta magia si possa trasmettere, ad esempio, con un angolo delle bomboniere allestito sotto l’albero di Natale, come se fossero doni natalizi…
Oppure, le decorazioni fatte con i classici fiocchi di neve, magari in swarowski o in materia ancor più calda come il rame o perché no, in argento.
E poi, i fermatovaglioli in rosso, con tutte le rifiniture della mise en place a tema natalizio, o per gli allestimenti attingendo ai tanti simboli del Natale, dalle pigne agli agrifoglio, dai pungitopo al vischio fino alle classiche Stelle di Natale. Le candele, rosse o dorate, mai come in questo periodo dell’anno, aggiungeranno un tocco in più per rappresentare al meglio il mood dell’evento nuziale.
Le luci faranno il resto: la possibilità di utilizzare il rosso come colore dominante offrirà spettacoli visivi che in altri periodi dell’anno saranno impensabili.

Ai vantaggi estetici vanno poi aggiunti anche quelli… materiali: non è infatti da trascurare l’aspetto economico ed i risparmi in tal senso sono evidenti. Gran parte delle location, infatti, nel periodo natalizio allestiscono addobbi a tema di default e quindi le cerimonie si svolgeranno in ambienti già preparati per l’occasione con la professionalità dei wedding planner interni della struttura. In più, proprio perché non si tratta di “Alta stagione”, anche i prezzi sono solitamente più contenuti rispetto ai periodi clou. E lo stesso viaggio di nozze offre vantaggi innegabili, specie per chi preferisce mete balneari esotiche che, in questa fase dell’anno, godono di clima favorevole rispetto alle rigide temperature invernali nostrane.

Ed infine, il matrimonio natalizio apre tutto un mondo di scelte per quel che riguarda il look, sia dello sposo che della sposa.
Un cappotto in cachemire per lui ed un cache-couer di soffice lana per lei possono dare un tocco di calore in più; oppure, se vogliamo renderlo un tantino più stravagante, possiamo aggiungere un tocco natalizio esplicito, come delle scarpe rosse per lei e un papillon dello stesso colore per lui.

10 motivi per scegliere un matrimonio natalizio

Una giornata splendida dal punto di vista climatico ed un allestimento estremamente suggestivo con gli addobbi natalizi ed il sorprendente albero di Natale che per l’occasione è diventato l’angolo delle bomboniere. Insomma, un gran bel colpo d’occhio.
Ma la scelta del matrimonio natalizio presenta tantissimi aspetti positivi per chi sta organizzando il proprio evento. Non ci credete? Ve ne elenchiamo soltanto alcuni, così potrete rendervene conto.

  1. A prescindere dalle condizioni meteo, l’atmosfera calda e romantica renderà l’evento unico e indimenticabile! Ci sono un sacco di temi diversi legati all’inverno, alla neve, al calore che da sempre la stagione più fredda ispira per contrapposizione e la possibilità di scegliere location con maestose sale interne vi aiuterà a rendere tutto ancora più speciale!
  2. Potrà sembrare banale ma il Natale offre soluzioni e spunti davvero d’effetto, regalando un clima familiare a parenti e amici, tipico di questa festività. Per la mise en place, potete optare per piccoli nastri di seta o di velluto ad abbellire tovaglioli o menu, bacche di agrifoglio o semplici decorazioni. È permesso sbizzarrirsi sia in Chiesa che nella location al ricevimento: scegliete stelle di natale bianche e rosse da accostare con edera, sempreverdi, aghi di pino, bacche e pungitopo.
  3. È possibile risparmiare molti soldi sui costi. Tantissime location (compreso Al Chiar di Luna) offrono sconti notevolissimi. E con i soldi risparmiati potrete togliervi qualche sfizio, come concedervi qualche accessorio da sposa per rendere unico il vostro look nuziale.
  4. L’abito da sposa sarà speciale, unico e molto ricco di accessori: stole di pelliccia (sintetiche per chi ama la natura e gli animali), cappottini ritagliati su misura con richiami alle stoffe e alle tessiture usate per l’abito, giacche e giacchini per la sposa,  scarpe di ogni genere, compresi stivali e stivaletti a tronchetto per le spose più originali. Il tutto costellato da richiami alla neve ed al ghiaccio, con cristalli swarovski o perle.
  5. È possibile ottenere cose che d’estate sono spesso limitate a chi è il più veloce a prenotare, come la Chiesa più desiderata o la location dei propri sogni.
  6. L’abito dello sposo e gli abiti di tutti gli invitati saranno molto meno difficili da indossare in quanto la temperatura all’interno delle sale allestite per l’ evento sarà regolata a vostro piacimento, evitando così il problema di sposi costretti a togliersi la giacca ed a slacciare la cravatta (contrariamente a ciò che il bon ton vorrebbe) o invitati che hanno problemi indotti dall’afa e dalle alte temperature estive.
  7. Poiché non ci sarà un clima torrido, il trucco durerà di più e non si troveranno invitati sudaticci ed accaldati, senza giacca o con le maniche della camicia arrotolate.
  8. Le foto all’aperto saranno bellissime ed i toni dei paesaggi e dei cieli invernali saranno uno sfondo perfetto per i vostri indimenticabili scatti.
  9. La luna di miele sarà altrettanto interessante ed economica e potrete scegliere come destinazione un paese caldo, scappando dal rigido inverno italiano, una località montana con i suoi paesaggi suggestivi e le sue romanticissime baite, o infine le città d’arte, che soprattutto nel periodo natalizio danno il meglio di loro stesse.
  10. temi sono ricchi di spunti creativi e spesso lasciano di stucco gli invitati, che si ritrovano in sale dalle mise en place più eleganti, a sottolineare il carattere romantico, ma sempre sobrio e mai pacchiano dell’evento per eccellenza.

Insomma, riconsiderare la scelta della data del proprio matrimonio è una tendenza reale che negli ultimi anni sta sempre più privilegiando anche i mesi invernali. E se si sceglie di sposarsi in inverno, beh, un matrimonio natalizio è davvero una scelta magica… Al Chiar di Luna ancor di più. Buon Natale a tutti voi…

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn