Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

matrimonio-ad-aprile-1024x536

10 motivi per sposarsi ad aprile

Ti piacerebbe scegliere il mese di aprile per il tuo matrimonio? Ecco 10 motivi per celebrare le tue nozze ad aprile.

Matrimonio ad Aprile, le ragioni della scelta del mese primaverile.

Aprile è da sempre considerato il mese per eccellenza della nuova vita. Ecco 10 motivi per sceglierlo come mese in cui celebrare il proprio matrimonio.

Matrimonio ad Aprile, perché?

1. Ad aprile si registra una autentica esplosione della natura

Archiviato l’inverno, si entra nel pieno della stagione primaverile e per chi si sposa in questo mese ci sarà una vasta scelta di fiori per tutte le esigenze dell’evento, dalle decorazioni al bouquet. Un matrimonio primaverile sarà contraddistinto da fiori leggeri, colorati, dai colori pastello e delicati: le dalie, le ortensie di tutti i colori, le anemoni, le camelie, il mughetto e i lillà. Per chi si sposa ad aprile, dunque, ci sono vari tipi di fiori stagionali da usare per il matrimonio: le peonie (come nella decorazione della nostra torta nuziale nella foto), i tulipani, le calle (molto eleganti e adatte sia per il bouquet sia per gli addobbi in Chiesa), le margherite, gli iris, le begonie, le viole, le orchidee, i narcisi, i ranuncoli, le fresie, le viole a ciocca (fiori ideali per le composizioni in Chiesa) e i fiori d’arancio, ideali per le spose romantiche. In primavera l’esplosione di colori, vi permetterà di osare e giocare molto con i colori: arancione, lilla e viola per decorazioni floreali chic oppure il rosa, il giallo e l’azzurro, se vi piacciono le tinte pastello. Se optate per il bianco, invece, cercate di scegliere fiori delicati, come per esempio le calle. Scegliete poi i fiori anche in base al tema e allo stile che avete deciso di dare alle nozze (matrimonio vintage, country chic, minimal o raffinato).

2. Minori costi per gli allestimenti

Addobbare la chiesa o la location con gli “arredi floreali” è di certo più economico nel periodo primaverile quando l’offerta della natura è al massimo.

 

3. Le temperature sono ideali

Già, ad aprile il clima è solitamente il più gradito. Del resto, l’organismo umano proviene dalla stagione invernale e non aspetta altro che godersi le temperature soleggiate della primavera.

 

4. La scelta dell’abito è molto più ampia

La classica opzione “mezzo-tempo” permette di avere una varietà enorme di modelli e, aspetto non trascurabile, consente agli ospiti anche il riutilizzo per future occasioni.

 

5. Le foto vengono meglio

I fotografi lo sanno bene; ad aprile il cielo assume una colorazione perfetta per gli scatti fotografici e specie all’aperto la rifrazione della luce solare consente di fruire di un’illuminazione naturale dei soggetti. Peraltro, la temperatura mite consente di scongiurare il fastidioso effetto “lucido” della pelle sudata e le acconciature reggono meglio.

 

6. Minori costi per l’evento

In questo periodo dell’anno tutto costa meno, dal fotografo alla location. Anche noi del Complesso Al Chiar di Luna, infatti, pratichiamo particolari agevolazioni per chi sceglie il mese di aprile: fino al 16 aprile offriamo lo sconto dal 10 al 15 per cento e fino al 30 aprile lo sconto dal 5 al 10 per cento.

 

7. Viaggio di nozze conveniente

La stagione permette di fruire di tariffe di viaggio e pernottamento molto vantaggiose. Ma c’è anche un altro vantaggio, specie per certe mete: le Filippine sono un’ottima scelta, dato che il clima è eccellente ed è proprio il momento giusto per andare da un’isola all’altra senza preoccuparsi dei tifoni. Se non disdegnate le zone affollate, questo è il periodo ideale per ammirare i ciliegi in fiore in Giappone. Se invece vi tenta l’Australia, ora siete nel mese perfetto per scoprire i piaceri e le delizie che vi può offrire Sidney. In America, California, Louisiana e Florida sono eccellenti destinazioni in questa parte dell’anno, così come l’America Centrale e le Bermuda. È anche il periodo perfetto per visitare New York, con tutto quello che questa meravigliosa città può offrire dopo un freddo inverno e prima della calda estate. In Africa, l’intero Maghreb offre sole splendente e temperature elevate: è la stagione ideale per perlustrare i souks a Marrakech o abbronzarsi sulle spiagge di Djerba in Tunisia. Se siete viaggiatori in cerca di destinazioni più orientali, il Vietnam o le Filippine vi incanteranno per la loro tranquillità, in perfetta armonia con il clima della stagione, per una splendida vacanza esotica. Capo Verde è un’ottima alternativa per chi preferisce stare vicino all’Europa pur apprezzando un’atmosfera piacevolmente tropicale.

 

8. Anche il menù offre più scelta

Specie per chi preferisce i sapori del mare ed il pesce fresco, la stagione primaverile consente di avere maggiori opportunità, essendo pieno periodo di pesca, contrariamente ad alcune fasi dell’anno in cui si rispetta il “fermo biologico”.

 

9. Coppie celebri da emulare

Sono tantissimi i personaggi del jet-set che hanno scelto aprile per convolare a nozze. Su tutte, ricordiamo due coppie reali: William e Kate che il 29 aprile 2011 fecero sognare il mondo intero; e poi l’inimitabile Grace Kelly che fu in grado di mozzare il fiato e di ammaliare con il suo splendore. Il giorno del suo matrimonio con il principe Ranieri di Monaco, il 18 aprile 1956, la consacrò come “la sposa” per eccellenza. La sua grazia, la sua bellezza e quell’abito, sono ancora oggi una leggenda.

 

10. Infine… la scaramanzia

Aprile è il mese di Venere, la dea dell’amore, che è quindi considerata di buon auspicio.

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn