Il Rito simbolico per celebrare il matrimonio: scopriamo le tendenze più diffuse
Ogni coppia di futuri sposi desidera che la cerimonia sia indimenticabile. Ma quale rito scegliere? Rito civile o religioso? Con promessa pubblica? Tra le tendenze che vanno raccogliendo sempre maggiori consensi c’è di sicuro la scelta di celebrare l’evento con la rappresentazione (simbolica) del momento del «sì» presso la location di matrimoni prescelta.
Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia, un'occasione per unire le proprie vite e celebrare l'amore. Molti sposi sono alla ricerca di un luogo unico e suggestivo per celebrare il rito alternativo del matrimonio, un luogo che renda questa giornata ancora più speciale e indimenticabile. Celebrare il rito simbolico Al Chiar di Luna di Monte di Procida significa immergersi in un un’atmosfera romantica e affascinante.
La rappresentazione deve necessariamente simbolica: le leggi nel nostro Paese, infatti, impongono che dal punto di vista formale che il matrimonio venga celebrato o presso una sede del Comune o in un luogo di culto se per quel culto esistono Intese con lo Stato italiano per la stipula. Tuttavia, come dicevamo, si va diffondendo sempre di più la modalità «all’americana», cioè con una vera e propria promessa pubblica in un luogo diverso da quello in cui si sottoscrivono i documenti ufficiali: dopo aver legalizzato le nozze in Chiesa o al Comune è quindi possibile organizzare una cerimonia all’aperto con le modalità preferite. Una riproduzione in grande stile della cerimonia religiosa o civile senza alcuna limitazione in cui i protagonisti sono l’allegria e l’atmosfera di assoluta unicità. Anche Al Chiar di Luna abbiamo spesso ospitato cerimonie con la celebrazione simbolica del rito e, vi assicuriamo, le emozioni sono altissime. Naturalmente, ciascuno tende a personalizzare al meglio l’evento, scegliendo letture, parole e musica. Del resto, il rito simbolico non ha regole rigide di svolgimento, tutto può essere adattato a seconda dei desideri o delle esigenze della coppia, a partire dall’abbigliamento agli allestimenti, dalla presenza o meno degli invitati. Generalmente la cerimonia inizia con un’introduzione del celebrante (religioso o civile), che parla della coppia, dei loro desideri e della loro unione. A quel punto si passa a tutto ciò che la coppia ha progettato e in tal senso ci si sbizzarrisce nelle usanze più inconsuete. Tra quelle di maggiore tendenza, vi segnaliamo:
- Il rito dei nastri: ad ogni colore corrisponde un valore importante per la coppia e i nastri vengono legati ai polsi (ovviamente, in maniera molto leggera…) per rinsaldare il legame in maniera indissolubile.
- Il rito del vino: il nettare degli dei diventa la rappresentazione della condivisione del futuro da parte degli sposi.
- Il rito dell’albero: con questo rito si pianta un alberello o una pianta in un vaso e di esso la coppia si prenderà cura costantemente per farlo crescere forte e robusto, così come bisognerebbe fare nei confronti di ciascun partner della coppia.
- Il rito della luce: questo rito vede i due sposi, ognuno con la propria candela, accenderne una terza, che sarà conservata nella casa coniugale per essere riaccesa ad ogni anniversario e ogni qualvolta ci sia bisogno di ricordarsi le promesse di quel giorno speciale. A questa si potranno aggiungere altre piccole candele, una per ogni figlio che nascerà.
- Il rito degli anelli: il cosiddetto “Ring Warming” consiste nell’appendere le fedi (a vista o in un sacchetto) all’ingresso del luogo della cerimonia e gli invitati, prendendole in mano e stringendole, avranno la possibilità di “scaldarle” con i loro auguri e pensieri positivi.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma occorre ricordare che, in fondo, non si tratta di finzione: è solo un’idea diversa di matrimonio e ciò che conta davvero è l’autenticità della promessa.
La scelta di celebrare il rito simbolico del matrimonio con una promessa pubblica Al Chiar di Luna offre numerosi vantaggi che rendono questa opzione irresistibile. Inoltre, la nostra location, situata in un incantevole angolo di Monte di Procida, è sia elegante e sofisticata che calorosa e accogliente, e offre un'atmosfera unica in cui festeggiare il matrimonio.
Al Chiar di Luna offre la possibilità di personalizzare completamente la cerimonia secondo i desideri della coppia. Che si tratti di un rito tradizionale o di un'interpretazione più moderna, la nostra location offre spazi eleganti e suggestivi. Gli interni raffinati e gli spazi all'aperto con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli offrono molteplici opzioni per creare l'atmosfera perfetta che hai sempre sognato per il tuo matrimonio.
Inoltre, il nostro personale esperto e attento sarà al tuo fianco per guidarti nella pianificazione e nell'organizzazione della cerimonia, dalla scelta degli allestimenti, alle composizioni floreali, dal menu all’intrattenimento.
Conclusioni
Scegliere di celebrare il rito simbolico del matrimonio Al Chiar di Luna significa creare un'atmosfera intima ed esclusiva per il proprio evento. La magia di questo luogo ti avvolgerà e creerà ricordi indelebili che porterai nel cuore per sempre.
Non lasciarti sfuggire l'opportunità di festeggiare il giorno più importante della tua vita in un luogo straordinario, dall’atmosfera romantica, avvolti dalla bellezza della natura e dalla cura dei dettagli.
I vantaggi di celebrare il rito simbolico del matrimonio Al Chiar di Luna sono molteplici: personalizzazione completa, servizi di alta qualità, atmosfera intima ed esclusiva. Scegliere la nostra location significa trasformare il matrimonio in un'esperienza straordinaria, un momento di magia e amore che rimarrà per sempre nei cuori di tutti, sposi ed invitati.