Le cose da fare (e da non fare) per le proprie nozze

Organizzareil propriomatrimonio cosa quanto mai complicata. Le emozioni, le preoccupazioni, i timori per la riuscita dellevento sono tanti e rischiano di confondere le idee se non ci si approccia con estremo raziocinio. Per aiutarvi a chiarirvi le idee, vi stiliamo una sorta diroad map, uncalendario per tappe di avvicinamentoalla data dellevento. Naturalmente si tratta di un elenco estremamente elastico, che ciascuno potr adattare alle proprie esigenze o ai propri imprevisti. Ma limportante avere chiaro che vi saranno una serie di scelte emomenti-chiaveche non potranno essere trascurati o rimandati, altrimenti non riuscirete ad arrivare sereni al momento del fatidicoS.

Come organizzare un matrimonio: i momenti chiave

1 anno prima

  1. Una volta stabilita la data delle nozze, opportuno decidere illuogo dove avverr la cerimonia. -Se intendete celebrare unmatrimonio religioso(Cattolico) opportuno scegliere la Chiesa in cui intendete svolgere la funzione. Nel caso in cui questa non sia la parrocchia di uno degli sposi, necessario chiedere il nulla osta al proprio parroco. Nel caso di matrimonio religioso di altre confessioni (non Cattolico) necessario contattare i rispettivi rappresentanti del proprio culto. -Se invece preferite unmatrimonio civile necessario prendere contatti con il Comune di residenza e fissare lappuntamento per la cosiddetta Promessa di matrimonio, durante la quale lincaricato comunale controller i documenti dei futuri sposi e acconsentir a fissare la data della cerimonia.
  2. In entrambi i casi opportuno fissare con il Comune la data per le pubblicazioni matrimoniali.
  3. Quindi necessariostilare una listadi massima delle persone che intendete invitare al ricevimento.
  4. Con la lista degli invitati alla mano, fate un giro deiristorantiche pi si addicono alle vostre esigenze, valutando costi, distanze, spazi, ecc. Fatevi fare un paio di preventivi e di proposte di men.
  5. Le spose possono gi iniziare a pensare allabito.

11 mesi prima

  1. Scegliete itestimoni di nozze.
  2. Scegliete e prenotate ilristorante.

10 mesi prima

  1. Incominciate a pensare agliaddobbi floreali, visitando diversi fioristi chiedendo i rispettivi preventivi.
  2. Se siete interessati, contattate deifotografi professionistiper conoscere la loro disponibilit e valutare i lavori fatti.
  3. Chi vuole celebrare il matrimonio religioso (Cattolico) deve frequentare uncorso di preparazione. Il corso, di norma, dura circa due mesi e ha frequenza obbligatoria (generalmente una volta a settimana). Per tutte le informazioni, prendere contatto con il Sacerdote della proprio parrocchia.

9 mesi prima

  1. A questo punto la sposa deve avere le idee chiare sullabito, che comunque verr confezionato due mesi prima del matrimonio.
  2. Se lo ritenete opportuno, contattate un dj o uncomplesso per il ricevimento di nozze.

8 mesi prima

  1. Confermate il fotografo.
  2. Confermate il complesso musicale.

7 mesi prima

  1. Ordinate gli addobbi floreali.

6 mesi prima

  1. Se avete scelto il matrimonio religioso (Cattolico), al termine del corso prematrimoniale il Parroco vi consegner un modulo. Con questo potete recarvi in Comune per la Promessa di matrimonio; da questo momento in poi avete a disposizione 6 mesi di tempo per sposarvi. Il Comune affigger le pubblicazioni per circa 2 settimane.
  2. Se desiderate avere unauto particolare o un altro mezzo di trasporto (carrozza con i cavalli, ecc.) cominciate a pensare al noleggio (con autista o senza).

5 mesi prima

  1. opportuno che lo sposo inizi a pensare al suo abito. A questo punto invece la sposa dovrebbe avere gi ordinato il suo.
  2. Iniziate a valutare le proposte per la vostra luna di miele.
  3. Definire la lista precisa degli invitati.
  4. Scegliete lebomboniereper gli ospiti al ricevimento e per i conoscenti e le partecipazioni.
  5. Chiedete la conferma definitiva ai testimoni.

4 mesi prima

  1. Per gli invitati che vengono da lontano, preparate informazioni utili su come raggiungere il luogo della cerimonia che spedirete assieme allinvito.
  2. Prenotate laluna di mielee, qualora vogliate trascorrere la prima notte in albergo, la camera.

3 mesi prima

  1. Lo sposo sceglie ilbouquet di fioriper la sposa.
  2. Lo sposo ordina il suo abito da cerimonia.
  3. Scegliete ilparrucchiere(per lei) e prenotatelo per la data da voi stabilita.
  4. Ordinate lefedi nuziali.
  5. Ritirate le bomboniere e le partecipazioni di matrimonio.
  6. Comprate labiancheria intimaadatta alla cerimonia (per lei).
  7. Confermate il noleggio dellautomobile.
  8. Compilate la lista nozze.

2 mesi prima

  1. Provate i vestiti ed acquistate gli accessori necessari.
  2. Spedite gli inviti e le partecipazioni.
  3. Depositate la lista nozze.
  4. Definire eventuali paggetti o damigelle per la cerimonia.
  5. Definite il men del ricevimento e la torta nuziale.
  6. La sposa, qualora lo ritenga opportuno, fissi un appuntamento per il trucco.

1 mese prima

  1. Per la sposa il momento della prova trucco e acconciatura.
  2. Ritirate le fedi (lo sposo o i testimoni)
  3. Qualora abbiate previsto un complesso, definite con loro i brani da suonare durante il ricevimento.
  4. Lo sposo ritira labito.
  5. Definite tutti i dettagli della giornata e confermate lorario di consegna di fiori, automobile, ecc.
  6. Qualora lo vogliate, organizzate laddio al celibato e laddio al nubilato.
  7. Confermate al ristorante il numero esatto degli invitati e sollecitate chi non vi ha ancora dato conferma.

2 settimane prima

  1. Organizzate i tavoli al ricevimento e date disposizione al ristorante.
  2. Confermate data e luogo al fotografo.
  3. Preparate il necessario per la luna di miele.
  4. Confermate data e luogo al dj o al complesso musicale.
  5. Organizzate le ultime cure alla vostra persona (manicure, pedicure, ecc.)
  6. Scegliete ed acquistate il regalo/ricordo per i vostri testimoni di nozze.

3 giorni prima

  1. Arriva labito della sposa.

1 giorno prima

  1. Consegnate le bomboniere al luogo del ricevimento.

Il giorno stesso

  1. Appuntamento con il parrucchiere e con il truccatore.
  2. Consegna dei fiori.

I giorni successivi o dopo il rientro della luna di miele

  1. Mandate i ringraziamenti a chi vi ha fatto gli auguri o un regalo entro due mesi dal matrimonio.

Come organizzare un matrimonio perfetto

Definiti i tempi, ci si pu concentrare su alcuni aspetti che vanno assolutamente considerati per non scadere negli eccessi o per evitare gaffe che pregiudicherebbero lesito della cerimonia.
  1. Bannate i banchetti esagerati:un pranzo o una cena devono essere equilibrati, mai eccessivi, altrimenti finiranno per tradursi in una tortura per gli invitati oltre che in uno spreco di risorse alimentari.
  2. Occhio al colore:la sposa in bianco a prescindere, a meno che non sia lei a scegliere altre tonalit: il bianco il simbolo del matrimonio, non certo dellormai superato clich di purezza.
  3. Partecipazioni secondo tradizione:in piena epoca tecnologica, non il caso di inviare inviti via sms o WhatsApp. La classica partecipazione va consegnata a mano o, in rare eccezioni, spedita per posta ordinaria.
  4. Location e men:una volta scelta la struttura in cui festeggiare ed instaurato un rapporto di fiducia, necessario affidarsi ai consigli, per evitare di proporre men fuori stagione o, peggio, pietanze che faranno pure effetto sorpresa ma potrebbero deludere i vostri commensali
  5. No ai tavoli fai-da-te:la predisposizione delle sedute fondamentale e va fatta con cura per evitare i cosiddetti incidenti diplomatici: in ogni famiglia c di sicuro un parente che non ha pi relazioni con un altro e vanno posti a debita distanza tra loro
  6. Bomboniera? S, ma:il ricordino gradito, purch non sia destinato a finire in un vecchio cassetto o, peggio, esposta nella vecchia credenza di una anziana parente
  7. Distanze umane:da evitare assolutamente gli esodi biblici tra luogo in cui abitano gli sposi, luogo in cui si celebra il rito e luogo in cui si festeggia il banchetto. Cercate di mantenere nel raggio di azione accettabile tutte e tre le sedi, altrimenti diventer una sfacchinata
  8. La lista nozze: sempre utile e occorre per trovare il modo per comunicarla senza eccedere. Cos come si pu optare per far sapere con molta discrezione la modalit per il contributo economico senza scadere nellesplicita comunicazione delliban stampigliato sulle partecipazioni

Come organizzare un matrimonio civile

Che sia una scelta dettata da convinzioni etiche o religiose o che si tratti di una opzione obbligata avendo gi in precedenza contratto un matrimonio, sempre pi diffuso il ricorso al rito civile dellunione fra due persone. Dovunque scegliate di sposarvi, le amministrazioni comunali sono generalmente dotate di apposite sale per la celebrazione del rito civile, solitamente ben arredate o addirittura con location ad hoc estremamente suggestive. Gli step burocratici sono tassativi, ma ormai lelasticit degli uffici di Stato Civile consente di poter dare un tocco di maggior calore rispetto allasettica funzione amministrativa. E quindi possibile immaginare una integrazione degli arredi e soprattutto un adeguato allestimento floreale. Lunico elemento su cui non si potr transigere la puntualit: le estenuanti e romantiche attese dello sposo in chiesa, beh, al Comune non saranno tollerate C poi la variante della simulazione: celebrare cio il rito burocratico negli uffici comunali e rinviare ad un momento successivo la messa in scena dellevento presso la location prescelta. unopzione che consente di spaziare con maggiore libert sullorganizzazione della cerimonia: anche qui,Al Chiar di Luna, siamo soliti organizzarla, con una riproduzione perfetta della funzione amministrativa, con tanto di presenza di sindaci-attori che interpretano lofficiante in fascia tricolore. Il risultato di grande effetto

Come organizzare un matrimonio economico

Per risparmiare sul matrimonio esistono molti accorgimenti. Ve ne segnaliamo alcuni che potrebbero tornare utili.
  1. Lista degli ospiti ponderata:allargare a dismisura lelenco degli invitati comporta il conseguente aumento della spesa prevista. Meglio limitarsi ai parenti stretti ed agli amici veri, contenendo il numero di ospiti intorno al centinaio. Per ampliare la platea si potr sempre ricorrere allinvito sul taglio della torta, che di certo meno impegnativo sia per voi che per gli invitati E poi, fondamentale il recall per avere certezza delle presenze: se prenotate per 130 e poi vengono solo 80 invitati, beh state certi che non ve la caverete pagando soltanto per i presenti
  2. Le partecipazioni:non sono certo una voce fondamentale del budget, ma anche su questi costi si pu risparmiare ricorrendo al fai da te con soluzioni originali, cos come per la realizzazione del tableau o dei segnaposto.
  3. La location:occhio alle date pi gettonate e approfittate delle offerte a prezzi ridotti sulle date residue. Talvolta pi conveniente provvedere dapprima a prenotare la location e soltanto dopo rivolgersi alla chiesa o al Comune per fissare la data del matrimonio.
  4. Il vestito:lalta sartoria costa, ma esistono soluzioni eccellenti anche negli outlet di settore. Chi lha detto che un bellabito non sia pi bello se passato di moda?
  5. Addobbi floreali e bouquet:per questa voce di costo fondamentale orientarsi sui fiori di stagione. Sono pi freschi e sicuramente costano meno
  6. Le foto:se proprio volete contenere la spesa, potrete avvalervi degli immancabili scatti dei vostri ospiti. Non saranno certo foto dautore, ma saranno probabilmente foto di buona qualit, viste le fotocamere ormai in dotazione su qualsiasi smartphone.
  7. Il viaggio di nozze:ultima voce di costo che si pu pressoch azzerare quella della luna di miele, optando per linserimento nella lista regali con quote di adesione da parte degli invitati. Risolverete il problema vostro e quello degli invitati

Come organizzare un matrimonio originale

Lambizione di ogni sposa che il proprio matrimonio sia indimenticabile. Ma la ricerca delloriginalit segue schemi molto pi studiati di quanto si immagini. Lelemento che caratterizza loriginalit, contrariamente a quanto si possa pensare, non tanto linconsuetudine, ma la rispondenza allo stile, al carattere, alla personalit degli sposi. Sar proprio questo elemento che far apparire originale levento. Potrebbe bastare puntare sui propri hobby o su luoghi cari, per lasciar addentrare gli invitati nel vostro mondo per un giorno. Scegliete un intrattenimento che sia di vostro gusto ma che possa anche essere di gradimento alla platea di ospiti: se siete patiti di heavy metal non il caso che costringiate i vostri anziani parenti a seguire una performance di hard rock Non inseguite a tutti i costi le mode e soprattutto non commettete lerrore di mischiare pi stili insieme: la ricerca delloriginalit impiega un nulla per sfociare in pacchianeria. Meglio ricordarsi che, come diceva il famoso architetto Van der Rohe, less is more: il meno di pi.

Come organizzare un matrimonio in poco tempo

Possono essere tantissime le motivazioni che spingono ad anticipare la data dellevento: la pi frequente la classica gravidanza inaspettata ma potrebbe trattarsi anche di una irrinunciabile opportunit di lavoro o, perch no, di un impeto di passione che vi spinga a bruciare le tappe. Talvolta pu essere un vantaggio aggiuntivo: le opportunit last minute consentono di ottenere cospicui sconti, specie se ci si accontenta di sposarsi nelle date residue disponibili. Il concetto di poco tempo ovviamente molto soggettivo, ma di sicuro possibile riuscire ad organizzare un matrimonio nel giro di pochi mesi, se necessario, riuscendo ad ottenere risultati lusinghieri. A patto che seguiate questi pochi suggerimenti:
  1. Non lasciatevi condizionare da quel che dicono gli altri: N vostra madre, n qualche amica: ci saranno tante persone pronte a sottolineare di esserci riuscite in tre mesi senza stress. Beh, lasciatele perdere. Siate voi a dettare i tempi sulla base di quello che avete a disposizione.
  2. Non sovraccaricatevi di impegni: La cosa da evitare assolutamente quella di occuparsi contemporaneamente di pi impegni. Meglio elencare i vari step e depennarli a mano a mano che si procede. Altrimenti il rischio quello di ingenerare confusione e, di conseguenza, stressarvi ancor di pi di quanto non sia necessario.
  3. Definite le scadenze: Ci sono scelte che dipendono solo dai vostri gusti, ma altre che sono soggette a tempi di produzione o alla mera burocrazia: basti pensare alla realizzazione dellabito da sposa o alle pubblicazioni di matrimonio o alla scelta della location in base alle disponibilit.
  4. Limite di scelta: Inutile affannarsi a verificare quale sia meglio tra dieci fioristi o altrettanti fotografi. Meglio definire con chiarezza le vostre preferenze in anticipo e sulla base di quelle cercare i professionisti che pi si confanno alle vostre esigenze.
  5. Help! Lasciarsi aiutare fondamentale: mettete da parte lorgoglio e abbiate fiducia in unamica, vostra madre o magari in una wedding planner. Lo sguardo disinteressato vi sar di supporto notevole e vi consentir di affrontare gli impegni con stress ridotto al minimo

Location di matrimoni a Monte di Procida

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