Il Natale all’ombra del Vesuvio e nei Campi Flegrei è qualcosa di più della semplice ricorrenza religiosa: talvolta sembra quasi essere un pretesto, un’occasione per dare libero sfogo ad una esplosione collettiva di gioia, di esaltazione dei sapori, di riscoperta delle tradizioni o anche soltanto di vivere le suggestioni di luoghi unici immergendosi nelle atmosfere più calorose che possiate mai più incontrare.

natale a napoliI calendari di eventi che ciascun pezzetto del territorio si arricchiranno di attrazioni e manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le età che si andranno ad aggiungere a quelle che sono autentiche “must” già da tempo nell’immaginario collettivo. Come, ad esempio, è unica l’atmosfera che potrete vivere nella patria del presepe napoletano, cioè nel punto della città dove storicamente sono ubicate le più prestigiose e apprezzate botteghe-laboratorio di artigianato artistico: San Gregorio Armeno. In questo stretto vicolo che sembra snodarsi come una vena nel cuore di Napoli, rimarrete a bocca aperta nello scoprire quante tipologie di statuine vengano prodotte dai maestri presepiali: personaggi della tradizione religiosa, ma anche figure e scene di vita ispirate ai personaggi delle epoche a cui risale il presepe napoletano del Settecento e, nei tempi più recenti, addirittura con creazioni raffiguranti personalità dell’attualità.

Ma per gli amanti di questo genere che decidano di trascorrere il Natale da queste parti, riteniamo doveroso segnalare il Presepe Cuciniello allestito nel Museo della Certosa di San Martino, peraltro ubicato in una zona da cui godere di uno dei più emozionanti panorami partenopei: un’opera-collezione che risale a fine Ottocento e che rappresenta un autentico capolavoro di arte con circa 800 tra ‘pastori’, animali e accessori, dove oltre alla rappresentazione classica della Natività trovano spazio anche le scene dell’Annunciazione e dei Pastori alla Taverna. In ogni caso, anche soltanto il passeggio per le vie del centro di Napoli o nei quartieri più tipici vi consentirà di immergervi in un mondo unico fatto di luci, suoni, profumi ed atmosfere irripetibili. Un’altra tappa "obbligata” nel periodo natalizio è ormai diventato l’allestimento delle luci d’artista che nel vicino comune di Bacoli ha come scenario le aree versi a ridosso dei due laghi: presso il lago Fusaro, dove il gioco di luminarie e personaggi giganti realizzati con i led fanno da cornice alla già “fatata” visione della Casina Vanvitelliana, e presso il lago Miseno, dove l’intera villa comunale si trasforma in una sorta di giardino luminoso per la gioia di adulti e piccini.

Altrettanto suggestiva è l’atmosfera che si respira al Rione Terra di Pozzuoli che ospita eventi e fiere espositive nel suo dedalo di viuzze e con una accattivante skyline di luci a led che ne definisce il contorno in una sorta di cartolina luminosa notturna. Poco distante, poi, ai piedi della trimillenaria rocca flegrea, nella zona del Galeone, l’antico porto di pescatori, non potete mancare alle long session di movida all’aperto a base di musica e drink divenuta ormai meta “must” di migliaia di giovani e meno giovani. Insomma, non mancano le attrattive particolari, alle quali andrebbero poi aggiunte le tante rappresentazioni del Presepe Vivente o i mercatini natalizi in diversi quartieri delle città, ma anche eventi e spettacoli che non vi faranno mai annoiare.

Come punto di riferimento, Al Chiar di Luna è l’ideale per ospitarvi e consentirvi di scegliere quali eventi e momenti vivere con brevi spostamenti, rientrando poi in un ambiente ricercato e in assoluto relax.

Clicca sulle immagini delle gallery per scoprire i contenuti dei nostri pacchetti di Natale e i deliziosi Menu creati per il pranzo del giorno di Natale e per Santo Stefano.

Per informazioni e prenotazioni 0818682424.

 
PACCHETTI DI NATALE
 
MENU DEL PRANZO DI NATALE
 
MENU DEL PRANZO DI SANTO STEFANO