Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

218cicerchie-cozze-1024x536

Cicerchie e cozze: Sapori flegrei e tradizione

La cicerchia si unisce con la cozza dei mari di Miseno.

Le ricette Al Chiar di Luna: ecco il segreto per preparare il gustoso legume

Se la cicerchia coltivata nella terra vulcanica flegrea si unisce con la cozza dei mari di Miseno il risultato è da leccarsi i baffi. Non ci credete? Basta provare il menù di Ferragosto 2015 Al Chiar di Luna dove, fra le altre pietanze, proponiamo una delle ricette che maggiormente esaltano i sapori dei prodotti flegrei: le Fettuccine Garofalo con cozze di Miseno scoppiate, aglio olio e peperoncino su passata di cicerchie. Ma sapete qual è il segreto per rendere più gustose le cicerchie secondo la tradizione flegrea?

Beh, secondo le più antiche usanze radicate nelle antiche famiglie di contadini e marinai di Monte di Procida, la preparazione del gustoso legume deve cominciare con la messa a mollo per almeno dodici ore in un contenitore pieno di acqua. Tutto qui? Eh no: è necessario ricoprire il contenitore con un “maccaturo” (il fazzolettone in panno che i vecchi contadini usavano anche come copricapo) contenente cenere di legna di fascina. Un sistema che, forse in maniera inconsapevole, le vecchie massaie utilizzavano per garantirsi l’intenerimento della buccia della cicerchia senza disperderne le proprietà nutritive ed organolettiche.

Nella nostra ricetta, la cicerchia diventa una passata che va ad insaporire ulteriormente la fettuccina condita con le cozze di Miseno: una accoppiata tra legumi e prodotti ittici che nella tradizione flegrea ha anche altre varianti (la ben nota pasta e fagioli con le cozze o le mille versioni di risotti terra-mare) ma che le nostre cucine hanno saputo sublimare con una combinazione delicatissima in grado di preservare i sapori nella loro piena integrità.

Ma in questo scorcio di stagione estiva Al Chiar di Luna propone anche tante altre gustosissime pietanze: il calendario, come già anticipato nei giorni scorsi, prevede il ritorno della ristorazione à la carte con Augustea nelle serate di giovedì 13, venerdì 14, sabato 22 e domenica 23 agosto e, a pranzo, nella giornata di Ferragosto.

Per prenotare o per ulteriori informazioni basta telefonare allo 0818682424.

Vi aspettiamo…

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIU' LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.