Cinque suggerimenti per il vostro Viaggio di Nozze.
E dopo il «sì»? Dopo la cerimonia ed i festeggiamenti? Si parte! Il viaggio di nozze è il viaggio della vita e la sua programmazione è uno dei momenti più coinvolgenti dal punto di vista emotivo nella lunga fase di organizzazione del matrimonio. Ecco dunque cinque piccoli suggerimenti che potranno risultarvi utilissimi e che di sicuro vi aiuteranno ad “alleggerire” il… bagaglio delle preoccupazioni.
- Organizzate il viaggio in anticipo: cominciate a programmare il viaggio appena avete deciso la data delle nozze, soprattutto se vi sposate in periodi di alta stagione. Prenotare presto vi aiuterà a risparmiare e risparmierete ancor di più se eviterete di dire in agenzia che si tratta di un viaggio di nozze… In ogni caso, a meno che non siate “viaggiatori” provetti, affidatevi a tour operator qualificati per non avere brutte sorprese.
- Evitate bagagli da carovana: avrete tutta la vita per sfoggiare i vestiti più alla moda o cambiarne a ripetizione nella giornata. Per il viaggio di nozze, però, vi suggeriamo di limitare il vostro “guardaroba” all’essenziale, senza eccessi. E soprattutto, nelle valigie, non dimenticate assolutamente un piccolo “set” di cose indispensabili: dallo spazzolino da denti agli antipiretici, fino ovviamente ai documenti di viaggio.
- Il giro del mondo si fa in almeno… 80 giorni: evitate di scegliere mete troppo distanti tra loro. Sarà certamente entusiasmante spostarsi da un continente all’altro ma vi sottoporrà ad uno stress enorme, anche fisicamente: non dimenticate mai che si tratta di un viaggio di piacere. Occhio anche ai periodi propizi per le mete prescelte, ricordando che le stagioni sono opposte nell’emisfero sud del pianeta.
- Attenti allo smartphone: specie se andate all’estero e in particolare se siete immersi nel mondo dei social network (e quindi non mancherete di ragguagliare in diretta sui vostri spostamenti) fate attenzione alle tariffe telefoniche internazionali: ricordatevi di attivarle prima della partenza. Meglio informarsi anche se le strutture che vi ospiteranno siano dotate dei servizi di connessione wifi: avrete così l’opportunità di “uploaddare” giorno per giorno le vostre millemila foto. Tuttavia, meglio se vi concentrate a viverle le emozioni anziché fotografarle… ?
- Souvenir “obbligatori”: dovunque andiate, infine, non dimenticate di portare indietro un po’ di ricordini da donare alle persone care: piccoli oggettini, anche di poco valore economico, ma che vi permetteranno di testimoniare il vostro legame per loro. E, in ogni caso, non dimenticate assolutamente di inviare una cartolina tradizionale a noi, Al Chiar di Luna: la nostra collezione di cartoline cartacee dei nostri sposi è sempre di buon auspicio.