285gnocchi-allo-zafferano-con-cozze-1024x536

Gli gnocchi si sposano con le cozze di Miseno

Gnocchi di patate allo zafferano con cozze di Miseno e fagiolini. Scopri una delle ricette che Al Chiar di Luna propone ai suoi sposi!

Le ricette Al Chiar di Luna: le cozze di Miseno per condire gli gnocchi allo zafferano.

Il frutto di mare più tipico dei nostri mari sposa l’aroma del profondo nord.

Coniugare i prodotti della terra e quelli del mare è ormai esercizio diffuso, persino tra i fornelli domestici. Riuscire però a calibrare i sapori e ad accostare fragranze che apparentemente sembrano le più lontane, è questione di ricerca e maestria di alta cucina.

Come in uno dei primi piatti della stagione 2011 di Al Chiar di Luna, gli Gnocchi di patate allo zafferano con cozze di Miseno e fagiolini.

Di primo acchito ci si potrebbe chiedere “cosa c’entra lo zafferano con le cozze flegree?”. Una spezia “milanese” con i prodotti del mare? Beh, cominciamo col dire che lo zafferano, in Italia, è prodotto principalmente nelle regioni centrali e che è soltanto “per caso” approdato nella cucina lombarda.

Ma la capacità che ha questa spezia di amalgamare l’aroma delle cozze al sapore dei fagiolini è sorprendente, il mare più profondo con la terra più fertile: questo connubio produce un piacere estremo al palato ad ogni boccone di gnocchi.

E lo gnocco, con il suo impasto accogliente, sembra creato apposta per ospitare una tale esplosione di delicatezza.

Una salsina che è anche viatico di uno spettacolo visivo grazie l’adeguata decorazione che Al Chiar di Luna cura fin nei dettagli come fosse un’opera d’arte da ammirare prima ancora di assaporarla. Ed in questa cornice ci si cimenterà a scorgere l’aroma di una spruzzata di vino o le rimembranze del basilico evoluto in pesto.

Senza mai perdere la bussola del sapore del mare.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn