142data-nozze-1024x536

Scegliere la data delle nozze

La scelta della data delle nozze è tra le prime decisioni da affrontate perché da essa dipendono poi una serie di importanti valutazioni sulla disponibilità delle location individuate per il rito e il ricevimento. Scopri come sceglierla grazie alla nostra infografica!

Un’infografica per capire se la data immaginata è quella giusta.

La scelta della data delle nozze è tra le prime decisioni da affrontate perché da essa dipendono poi una serie di importanti valutazioni sulla disponibilità delle location individuate per il rito e il ricevimento.

Occorre valutare tanti aspetti logistici e organizzativi ed evitare, se possibile, date in cui sono previsti a calendario altri eventi rilevanti, ad esempio manifestazioni sportive, ricorrenze religiose ecc., specie se gli ospiti sono interessati a parteciparvi. Ecco quindi un percorso che pone la coppia di futuri nubendi di fronte a una serie di domande a cui dare risposta per individuare la data giusta, quella che consentirà di organizzare al meglio le nozze.

Per scegliere la data di nozze in definitiva è importante valutare:

  • Il grado di flessibilità: se gli sposi vogliono celebrare le nozze in una data particolare e non sono disposti a prendere in considerazione alternative, è bene partire con largo anticipo.
  • Le varie possibilità che cadono in date importanti per la coppia: il giorno speciale deve diventare il giorno romantico per eccellenza ed è giusto che ricada in una data che abbia un senso particolare per gli sposi e che diventi l’emblema dell’impegno reciproco.
  • Il giorno della settimana giusto: il sabato è il giorno più richiesto per definizione, ma è anche quello in cui è difficile trovare disponibilità presso le location di nozze, a meno che non si parta con larghissimo anticipo. Se ci si vuole sposare di sabato quindi bisogna pianificare molto tempo prima, altrimenti è lecito chiedersi se non conviene ripiegare su un giorno diverso che offre maggiori spazi. La parola chiave ancora una volta diventa flessibilità.
  • Il periodo dell’anno: i mesi più gettonati sono in genere giugno, luglio e settembre, ma la scelta dipende anche dal tipo di matrimonio che si sta immaginando di celebrare. Un matrimonio natalizio offre ad esempio atmosfere molto suggestive in un periodo dell’anno di per sé magico.

Al Chiar di Luna è la location di matrimonio dei sogni! …è il matrimonio che stai sognando!

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIÙ LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.