67infografica-libretto-messa-anteprima-1024x536

5 consigli per un perfetto libretto messa…

Il libretto messa è un elemento importante del coordinato tipografico per le nozze e rimarrà nel tempo un bellissimo ricordo da conservare.

Per preparare il perfetto libretto messa sono necessari un po’ di tempo e tanta attenzione. Sapere poi come va strutturato significa esser certi della corretta realizzazione.

Il matrimonio è caratterizzato da una serie di rituali, letture, preghiere che è bello racchiudere in un libretto messa. Leggendolo, gli invitati potranno seguire ciò che sta accadendo e sentirsi coinvolti durante l’intero rito, dall’arrivo degli sposi fino al fatidico sì. Per creare il perfetto libretto messa è utile seguire questi suggerimenti: scegliere una copertina in coordinato con la partecipazione, in modo da mantenere una coerenza grafica; utilizzare un formato comodo e maneggevole come l’A5; inserire nella prima pagina il nome dei testimoni e del parroco che celebrerà la messa; scegliere un font leggibile; inserire nell’ultima pagina informazioni utili.

 
libretto messa infografica

Come comporre il libretto messa di matrimonio

Il libretto messa è fondamentare per far partecipare pienamente gli invitati alla cerimonia in Chiesa. Il libretto guiderà ogni ospite nei vari momenti del rito religioso facendone risaltare i contenuti. Anche l’aspetto grafico è importante, ecco perché il libretto deve essere pienamente coerente con il mood dell’intera cerimonia. Ecco i contenuti da impaginare:

  • il programma generale della celebrazione
  • i testi e la parola di Dio che saranno letti (Prima lettura, preghiera personalizzata, Vangelo, Salmi)
  • i canti
  • il Padre Nostro, il Credo, il Gloria al Padre

Il libretto messa di un matrimonio: la struttura

Il libretto messa può essere impaginato secondo una struttura lunga e dettagliata, adatta alle cerimonie formali, che riporta in modo articolato le letture, i canti, rituali.

Gli elementi che compongono il libretto esteso sono:

  • i riti di introduzione
  • la Liturgia della Parola
  • la Liturgia del Matrimonio
  • la Liturgia eucaristica
  • i riti di conclusione
  • la benedizione finale


Un’altra possibilità è comporre una versione breve e sintetica che riporti solo le letture e il rito di matrimonio. Questa versione più essenziale è adatta a cerimonie informali.

Al Chiar di Luna è la location di matrimonio dei sogni! …è il matrimonio che stai sognando!

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn