archè

Il Teatro a Monte di Procida: Archè

Il teatro non si rassegna Shakespeare Edition 2022

Archè Teatro presenta per il secondo anno consecutivo il Festival “Il teatro non si rassegna”, in un’edizione tutta shakespeariana, per il programma AMOntediProcida, col patrocinio e il sostegno del Comune di Monte di Procida, presso Villa Matarese, il 19, il 20 e il 21 agosto.

Il Teatro non si Rassegna è un festival che prevede tre serate spettacolo e una serie di eventi culturali a esso legati.

Noi come Al Chiar di Luna siamo lieti di essere stati coinvolti dall’associazione per un contributo all’evento.

Le tre serate spettacolo, fulcro del festival e tutte incentrate sull’opera del bardo, prevedono due ospiti di caratura internazionale!

Ecco il programma della seconda edizione de “𝐈𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐍𝐨𝐧 𝐒𝐢 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚”.
Tre serate, un unico tema: la nostra sarà una 𝑆ℎ𝑎𝑘𝑒𝑠𝑝𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑒𝑑𝑖𝑡𝑖𝑜𝑛 🎭.
– 19 Agosto: ”Tutto Shakespeare minuto per minuto”, a cura di Archè Teatro.
– 20 Agosto: ”Amleto”, di e con Michele Sinisi.
– 21 Agosto: “L’ammore nun’è ammore”, regia di Lino Musella.
Tutte le sere, dalle 19.30, sarà allestita la mostra di costumeria e sartoria teatrale a cura di Sartoria Teatrale Canzanella.
I biglietti sono disponibili da oggi qui:
Oppure presso il punto vendita fisico: Sc Non Solo Scuola.

Per l’occasione tutta la Villa si tramuterà in uno Shakespeare garden e ogni sera, a partire dalla prima, al pianterreno di Villa Matarese, sarà allestita la mostra di costumeria e sartoria teatrale Shakespeare edition a cura di Sartoria Teatrale Canzanella – Ctn 75, la più antica sartoria cine-teatrale di Napoli.

Torna anche quest’anno ad aprire il Festival, il giorno 19 agosto, Il contest, che si propone di contribuire al sostegno di progetti artistici di giovani realtà del teatro under 35 e prevede la selezione di tre lavori, che saranno vincitori ciascuno di una residenza sul territorio nazionale. Partner di questa edizione saranno infatti le compagnie Diesis Teatrango – Bucine (Arezzo), Il Casale – Grizzana Morandi (Bologna), Théâtre De Poche – Napoli che ospiteranno le compagnie vincitrici nei loro spazi nell’arco della stagione teatrale 2022/2023.

I tre vincitori saranno inoltre chiamati a “sfidarsi” per aggiudicarsi un ulteriore premio: essere inseriti nel cartellone de Il teatro non si rassegna III edizione. I gruppi mostreranno i loro lavori e due diverse giurie saranno chiamate a votare: una di addetti ai lavori e una composta dal pubblico; l’evento si svolge con la collaborazione del Teatro di Napoli, di Teatri Uniti e del Teatro Bellini.

Il Teatro non si Rassegna non è solo un modo di dire volto a scongiurare quanto di brutto gli ultimi anni hanno lasciato al mondo teatrale e a quello dell’arte in generale, ma una vera e propria iniziativa messa in piedi per tentare di tornare a vivere emozioni positive, a riconnettere sulla giusta lunghezza d’onda menti e cuori.

Archè si propone scopi culturali, sociali ed artistici, impegnandosi affinché si stringano e si intensifichino relazioni di amicizia e culturali tra i membri interni e quelli di analoghe formazioni onde migliorare il più frequente scambio di idee.

L’associazione teatrale e culturale Archè nasce a Monte di Procida, in provincia di Napoli, nel Novembre 2002.

Si propone, da statuto, scopi culturali, sociali ed artistici, impegnandosi affinché si stringano e si intensifichino relazioni di amicizia e culturali tra i membri interni e quelli appartenenti ad analoghe compagnie, associazioni e formazioni, sia italiane che estere, onde migliorare la loro reciproca comprensione ed il più frequente scambio di idee.

A tale proposito l’Associazione si propone un continuo confronto con le nuove forme nel campo della rappresentazione, della raccolta di materiali e la possibilità di connessione con qualsiasi realtà ritenga utile coinvolgere nei propri progetti. Gran parte degli associati hanno fatto delle arti performative della scena la propria professione, specializzandosi nei diversi campi della drammaturgia, regia e recitazione presso i più importanti centri di formazione italiani (Teatro Stabile di Genova, Civica Scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, Bellini Teatro Factory di Napoli, Teatro Stabile di Napoli); altresì non mancano scenografi di professione (Accademia delle Belle Arti di Napoli), truccatori (BCM Scuola Europea di Trucco), costumisti (CTN 75 Canzanella).

Archè svolge innanzitutto attività di progettazione, produzione, organizzazione, promozione, diffusione e distribuzione nell’ambito teatrale; organizza e gestisce attività di spettacolo, rassegne; sostiene festival teatrali, cinematografici, musicali, artistici e multimediali; gestisce o cogestisce centri studi e laboratori nei settori di competenza.

Archè si impegna altresì a promuovere le risorse del territorio di appartenenza, valorizzandone i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e le produzioni tipiche, nonché a riqualificare strutture o spazi dimessi, siti archeologici ed affini tramite la creazione di eventi spettacolo, rassegne teatrali e laboratori permanenti.
SCARICA QUI IL CV DI ARCHE’ 
MAGGIORI INFO SU IL TEATRO NON SI RASSEGNA

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIÙ LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.