location 2

10 idee trendy per un evento aziendale di successo

Organizzare un evento aziendale è sempre una buona idea.  Incontrare colleghi, manager, dipendenti in un contesto che è diverso dalla solita routine e dai soliti spazi lavorativi è sicuramente un modo per conoscersi meglio e per creare un’empatia talvolta non semplice a lavoro. Ecco alcune idee per rendere l’evento più trendy ed entusiasmante.
  1. ORIGINAL FOOD

Sicuramente la scelta di un menu originale e un’esperienza gastronomica diversa all’insegna del gusto e della scoperta è alla base del buon successo dell’evento. Si può spaziare da menu etnici a menu classici. L’idea sicuramente più trendy è la rivalutazione di sapori del territorio: lo slow food, il bio e materie di elevata qualità sono normalmente molto apprezzate. Al Chiar di Luna può sicuramente offrire diversi tipi di menu, con una connessione importante al territorio: quindi i molluschi e il pesce sono sicuramente tra i migliori che il territorio possa offrire.
  1. VINI PREGIATI

I vini pregiati, da scegliere in base al cibo, sono un motivo di vanto per qualsiasi dipendente o manager. Meglio un’esperienza enologica di qualità piuttosto che di quantità. Ovviamente dipende anche dai contesti e dalle persone. Un vino pregiato può diventare anche protagonista della serata perché sempre più persone si appassionano al mondo del vino.
  1. TEAMBUILDING

Il team building, nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone e anche la motivazione al conseguimento di un obiettivo comune. Durante gli eventi aziendali è possibile organizzare diversi tipi di teambuilding come degustazioni di vini con riconoscimento di sapori, teambuilding musicali, teatrali, sportivi. Queste esperienze rafforzano l’affiatamento del team oppure ne caricano positivamente la competitività. Al Chiar di Luna è possibile organizzare qualsiasi tipo di teambuiling.
  1. DRESS CODE

Scegliere un dress code particolare, è certamente un valore aggiunto per rendere più appariscente qualsiasi evento aziendale. Si può scegliere un classico dress code: casual, elegante o molto elegante. Oppure lanciare la sfida di un oggetto da aggiungere al proprio outfit come un cappello di un determinato colore, un foulard colorato, un oggetto prezioso. In alternativa, si può optare per un colore con un white o red party per esempio.
  1. DETTAGLI ESPERENZIALI

Il dettaglio esperienziale non è dato solo dal cibo, dal vino e dal dress code ma anche per esempio da un tema particolare che è stato scelto per la serata che implica ovviamente anche un menu e un dress code attinente. Per esempio, una serata anni ’50 o hawaiana. L’esperienza può essere anche un particolare tipo di percorso all’interno della sala oppure un’applicazione originale del wayfinding per raggiungere la sala dell’evento. Anche le decorazioni e gli allestimenti rappresentano un’esperienza per l’ospite. Insomma la fantasia e la creatività è alla base di qualsiasi evento di successo.
  1. QUIZ A TEMA

Molti manager prediligono quiz o gare durante gli eventi aziendali. Non piacciono sempre ma alcune categorie di manager e di aziende ritengono quest’idea trendy e funzionale all’adrenalina dell’evento.
  1. COINVOLGIMENTO EMOTIVO

Alla base di tutto, c’è sempre il coinvolgimento emotivo. Aldilà di tutti gli altri dettagli, gli interventi di soci e amministratori o dirigenti aziendali che ripercorrono la storia dell’azienda degli ultimi mesi  con discorsi studiati che possano arrivare al cuore di tutti sono sicuramente un’idea di base, a volte scontata, che non va mai trascurata.
  1. ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE

La musica è sempre una buona idea. La scelta del musicista o del dj o della compilation che sarà la colonna sonora dell’evento è sicuramente un’idea da non trascurare. La musica giusta mette buon umore, la giusta atmosfera e può diventare in alcuni casi l’ingrediente essenziale e magico della serata perché crea divertimento e movimento.
  1. EFFETTO SORPRESA

Non deve mancare mai una sorpresa. Qualcosa che va oltre il programma, qualcosa che non è scritto. Al Chiar di Luna potrà stupire i partecipanti ad un meeting aziendale con uno spettacolo di luci, per esempio, alla fine dell’evento.
  1. LOCATION DA SOGNO

Tutte queste idee sarebbero nulle se la location non è indicata: il luogo dell’evento deve stupire per bellezza e panorama. Deve andare oltre l’aspettativa del partecipante. Quindi è importante che la location sia estremamente curata nei dettagli: più è bella e curata la location, più il partecipante si sentirà entusiasta e gratificato per l’evento. Al Chiar di Luna può concretizzare tutte queste idee. 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn