acquamorta monte di procida

Francesco Moser a Monte di Procida per la Presentazione “Verso Mdp2023” presso Al Chiar di Luna

Lunedì 28 marzo alle ore 18.45, presso la nostra struttura Al Chiar di Luna, ci sarà la presentazione di “Verso Mdp2023”, un’anteprima alle attività legate a Monte di Procida, Città dello Sport 2023. Sarà Francesco Moser, famoso ex ciclista degli anni Settanta e Ottanta, a celebrare questo momento così importante per il comune.

Moser ha vinto un Giro d’Italia ed è ancora il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie su strada. Ha vinto il Mondiale su strada nel 1977, arrivando invece secondo nel 1976 e nel 1978. Nel 1984 ha migliorato due volte il record dell’ora. Il figlio Ignazio ha prima seguito le orme paterne nel ciclismo e poi ha partecipato al Grande Fratello Vip (2017) e a L’isola dei Famosi (2021).

La presenza del Campione trentino non è casuale: più volte è stato infatti protagonista nelle tappe del Giro d’Italia ospitate in Campania. La presenza di Moser a Monte di Procida rafforza ulteriormente il legame solido tra il Trentino e la Campania grazie anche ai dodici anni di presenza della SSC Napoli in val di Sole per il ritiro estivo precampionato. E proprio Moser annuncerà a Monte di Procida una nuova iniziativa che lo lega a Dimaro Folgarida e la Val di Sole in occasione del prossimo ritiro del Napoli.

Francesco Moser, ospite del sindaco Giuseppe Pugliese, aprirà quindi una serie di eventi che vedranno Monte di Procida come comune ospitante di sportivi di fama internazionale. Tra questi ci saranno: Davide Tizzano, canottiere italiano e presidente delle confederazioni dei Giochi del Mediterraneo, olimpionici come i fratelli Pino e Franco Porzio, Sandro Cuomo e Pino Maddaloni e anche personaggi del calcio italiano come Ottavio Bianchi.

Durante l’evento, Francesco Moser parlerà della sua incredibile carriera e ci sarà occasione di introdurre anche la tappa di Napoli e Campi Flegrei del Giro d’Italia 2022. Era dall’ormai lontano 2013 che il Giro d’Italia non faceva tappa anche a Napoli. Il 14 maggio 2022, in occasione della 105esima edizione del tour, ci sarà il tanto atteso ritorno nel capoluogo campano, con i ciclisti che attraverseranno tra l’altro anche i Campi Flegrei, 45 anni dopo l’ultima volta, esattamente il 20 maggio 1977. E fu proprio nel 1977 che Moser fu un grande protagonista.
Sul palco, durante l’evento, Franco Porzio e il presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola. L’evento sarà trasmesso in diretta su Tv Luna a partire dalle ore 19.

Per concludere, una considerazione del sindaco, Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida:
“Francesco Moser è uno dei campioni del ciclismo più amati del nostro Paese. Abbiamo voluto iniziare con la sua presenza questo lungo percorso di avvicinamento a Mdp2023, un appuntamento che questa amministrazione ha voluto fortemente e che ci riempie di orgoglio e di emozione. Lo sport è veicolo di sviluppo sociale ed economico unico, Ed è per questo che abbiamo deciso di gettarsi in questa straordinaria avventura. Alcuni di questi appuntamenti verranno illustrati nel corso della serata di presentazione”.

Domenico Mazzella, CEO di Al Chiar di Luna dichiara:
“È un onore per noi ospitare un grande campione come Francesco Moser e supportare tutte le attività che promuovono il territorio di Monte di Procida e dei Campi Flegrei.”

Si tratta di un’iniziativa importante che permette a Monte di Procida di essere al centro di attività internazionali: questo sarà ed è già sin da ora un sicuro beneficio sia per il turismo che per le attività sportive e gli sportivi di Monte di Procida.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

SocialS

Categorie

PIÙ LETTI

RESTA INFORMATO

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Invii mensili sulle novità dal mondo Al Chiar di Luna.