Al Chiar di Luna | Via Amedeo, 89 | Monte di Procida (Na) | 081 868.24.24 | info@alchiardiluna.it

Anniversario di matrimonio:

Anniversario di matrimonio: uno sguardo ai diversi traguardi

Si dice che il giorno del matrimonio sia il giorno più importante della vita di due persone, quello in cui si certifica un legame destinato a durare “per sempre”. E per ricordare e rimarcare quel “per sempre”, ogni anniversario di matrimonio diventa un momento speciale, un traguardo importante per la coppia. Ogni anniversario di matrimonio ha un nome particolare che lo ricorda e un colore specifico che lo contraddistingue, colore che è rappresentato simbolicamente dal confetto.

La tradizione di assegnare un nome risale a una vecchia consuetudine tedesca. Nel periodo medioevale le famiglie festeggiavano una coppia dopo 25 anni di unione matrimoniale e regalavano alla sposa una corona d’argento. Stessa cosa accadeva all’anniversario di 50 anni di unione matrimoniale e alla sposa veniva regalata una corona d’oro. Da questa antica tradizione tedesca è stato ereditato il nome che viene dato agli anniversari dei 25 e 50 anni di matrimonio: nozze d’argento e nozze d’oro. Essi sono gli anniversari più importanti da ricordare e in queste due occasioni, molto più spesso per la seconda, viene replicata una vera e propria festa di matrimonio. Però questi due anniversari non sono gli unici ad avere un nome.

Vediamo i traguardi principali, i nomi che celebrano tali anniversari e il colore specifico associato, che viene rappresentato simbolicamente dal confetto.

Partiamo con l’anniversario di 1 anno che viene chiamato “nozze di cotone” e ha come colore associato il rosa.

Il quinto anno viene chiamato come “nozze di legno” e viene ricordato simbolicamente dai confetti color fuxia. Il decimo anniversario è chiamato “nozze di ottone” e viene ricordato dai confetti di color giallo.

Il quindicesimo anniversario viene indicato come “nozze di cristallo” e ricordato dai confetti di color beige.

Il ventesimo anniversario viene indicato come “nozze di porcellana” e il suo colore di riferimento è il colore luce.

Il venticinquesimo anniversario viene indicato come “nozze d’oro” e il suo colore di riferimento è il colore argento.

Il trentesimo come “nozze di perle” e il colore di riferimento è il verde mare.

Il quarantesimo come “nozze di rubino” e il colore è il verde scuro.

Il sessantesimo come “nozze di diamante” e il colore è il bianco.

Come si può notare col passare degli anni il materiale che caratterizza l’anniversario è sempre più solido e resistente, simbolicamente questo accade in quanto il materiale indica la forza e la stabilità della coppia che cresce nel tempo.

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn