pantone-2018

I colori del 2018: le tendenze indicate da Pantone

Ecco le tonalità tra cui scegliere il tema del matrimonio

L’attesa è senza dubbio per la “proclamazione” del «Colour of the year 2018». Ma le tendenze per la prossima stagione sono già chiare, grazie al «Pantone Fashion Color Trend Report for Spring 2018». E quindi, chiunque stia organizzando il matrimonio per l’anno prossimo non potrà non tener conto di quali siano i cromatismi di tendenza. Ci abbiamo giocato con l'immagine di questo post, ma vediamo nel dettaglio quali sono…
Pantone è l’azienda che a livello mondiale rappresenta il riferimento assoluto in tema di colori. La capacità di codifica delle varie tonalità si traduce infatti in una sorta di metro di riferimento per tutti quei settori creativi che basano le proprie scelte sul colore. In particolare, il colore che ogni anno viene designato dall’azienda come colore prescelto diventa il filo conduttore per l’intera stagione successiva, sia in ambito stilistico che di design e interior design: ne risentono di conseguenza le tendenze, anche nel mondo del wedding, per tutta una serie di elementi che finiranno per rappresentare il tema dell’evento, dagli addobbi al bouquet, dalle decorazioni per la tavola agli allestimenti floreali, dalle partecipazioni alle bomboniere fino all’abito della sposa e a quello degli invitati.
Le indicazioni del Fashion Color Trend Report for Spring 2018 dell’istituto Pantone indicano 12 tinte vivaci ed emozionanti, lontane dagli stereotipi della primavera e che danno vita ad abbinamenti inusuali, originali e complessi. A queste si aggiungono i 4 colori classici del Pantone Fashion Color Trend che trascendono le stagioni e saranno di moda tutto l’anno.
I colori del Pantone Fashion Color Trend Report for Spring 2018 sono i gialli Meadowlark e Lime Punch; 3 tonalità tra il rosso, il bordeaux e il cioccolato come il Cherry Tomato, Chili Oil e Emperador; l’azzurro Little Boy Blu; diversi tra rosa, malva e viola, da Almost Mauve a Pink Lavander, da Blooming Dahlia a Spring Crocus, fino all’intenso Ultra Violet; c’è infine il verde Arcadia.
I 4 colori classici del Pantone Fashion Color Trend sono invece i più neutri Sailor Blue, Harbor Mist, un grigio chiaro, Warm Sand, sabbia, Coconut Milk, bianco latte.
Naturalmente, non tutti questi colori si addicono alle nozze. Vediamo, allora, quali sono i colori Pantone che secondo gli esperti saranno dominanti per il matrimonio nel 2018.
Meadowlark. Un giallo pieno che ricorda le venature tufacee dei Campi Flegrei e che quindi è capace di infondere calore e familiarità all’intero evento.
Cherry Tomato. Difficile abbandonarsi al rosso vivo per le nozze e quindi, questa tonalità particolare (che rappresenta una mediazione tra il color ciliegia che vira all’arancio) propone una soluzione molto energica ma mai stancante.
Little Boy Blu. Il colore del cielo azzurro in alcune fasi dell’anno solare, foriero di serenità per un evento come le nozze e peraltro molto prossimo all’intramontabile blue navy.
Pink Lavander. Ecco un colore capace visivamente di trasmettere la delicata fragranza del fiore più apprezzato per il giorno delle nozze: delicato, morbido, romantico.
Blooming Dahlia. Altra tonalità della gamma dei rosa ed ancora una volta un fiore come protagonista, capace di richiamare atmosfere molto romantiche.
Arcadia. Per chi predilige le tonalità del verde (anche per questioni scaramantiche, visto che il verde è sempre considerato un porta-fortuna) si può certamente scegliere questa tonalità che dà freschezza e si intona alla perfezione con i blu.
Almost Mauve. La delicatezza di una tonalità quasi impalpabile sarà di rigore per chi propende a celebrare il proprio matrimonio con l’ambizione di renderlo molto chic.
Spring Crocus. Una tonalità molto prossima al fucsia ma capace di dare maggiore intensità.
Lime Punch. E qui, infine, ci si può abbandonare alle fragranze caraibiche, molto “cool”, con un giallo-verde capace di rendere l’atmosfera festosa a più non posso.
Insomma, un po’ di idee ci sono in giro. Ovviamente, la scelta dovrà ricadere sulla tinta che vi fa sentire maggiormente a vostro agio. Altrimenti, finirete per non sentirla più come la vostra festa…

I Commenti su Facebook

0